Torta all’arancia con soli albumi



Una leggera e morbidissima torta all’arancia, pensata per smaltire degli albumi avanzati; una vera delizia! La foto è stata scattata al volo (con il cellulare), prima che venisse divorato l’ultimo pezzetto. Provatela, ne vale la pena.



Ingredienti
185 g di albumi (5)
270 g di farina tipo 2
150 g di zucchero di canna chiaro
60 g di marmellata di arance
60 g di olio delicato
125 g di succo di arancia
1 cucchiaino di succo di limone
la buccia grattugiata di un'arancia (non trattata)
7 g di lievito per dolci
una presa di sale



Procedimento

Montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo il sale, il succo di limone e lo zucchero previsto un pò alla volta (il composto deve diventare simile alla meringa).

Aggiungete, la scorza di arancia, la marmellata e amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, versate un pò alla volta la farina e il lievito setacciati, alternando con l’olio e il succo di arancia sempre delicatamente e eliminando eventuali grumi senza smontare il composto. 

Trasferire in un stampo da torta o da plumcake (il mio di silicone 13 x 22 h7) unto con olio e spolverato di farina. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 50-55 minuti circa. A piacere spolverare con zucchero a velo.





2 commenti:

  1. Hai riciclato gli albumi alla grande, immagino molto profumata e golosa, ottima per iniziare la giornata e non solo, buona per la merenda e al finire i pasti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreea, in effetti l'abbiamo divorata.
      Da rifare assolutamente.

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©