Ciambellone al limone


Sono golosa, ma di dolci semplici e leggeri, quelli che sanno di casa, quelli che dopo una fetta, immancabilmente ne tagli un’altra e poi un’altra ancora. Questo per dirvi che questo delizioso e profumato ciambellone al limone, è durato davvero poco.


Ingredienti
4 uova bio
200 g di farina tipo 2 (o farina per dolci)
200 g di zucchero di canna chiaro
60 ml di succo di limone fresco
60 ml di latte vegetale
95 ml di olio delicato
la scorza grattugiata di un limone non trattato
7 g di lievito per dolci
una presa di sale


Procedimento

Separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve con il sale, un cucchiaino di succo di limone preso dal totale e 1/3 dello zucchero previsto.

A parte montate a spuma i tuorli con il resto dello zucchero, aggiungete un pò alla volta la farina e lievito setacciati mescolati insieme, alternando con l’olio, il succo e il latte vegetale. Versate in 4 volte gli albumi mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, fino ad incorporarli tutti e amalgamando in modo omogeneo.

Preriscaldate il forno a 170°C. Versate il composto in uno stampo da ciambellone o torta (23-24 cm) e infornate per 45 minuti circa (regolatevi con il vostro forno).


Suggerimento

Provatelo anche con l’arancia, sostituendo il succo di limone e il latte vegetale con succo di arancia.




2 commenti:

  1. Posso immaginare, io sono una di quelle che non si ferma mai alla prima fetta e forse se non ci sta attenta è capace di mangiarlo tutto da sola!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©