Risotto vegan con funghi e cannellini





Un risotto con abbinamento nato per caso, molto spesso nascono così i miei primi piatti, li realizzo secondo gli ingredienti che mi trovo in casa e quando il risultato che ottengo mi soddisfa, mi piace condividerli. Questo di oggi è un piatto unico vegano, completo e ben riuscito. Da rifare!



Ingredienti
Per 4 persone
320 g di riso carnaroli
500 g di funghi prataioli (o champignon)
250 g di fagioli cannellini cotti
1 costa di sedano
1 carota
1 scalogno
brodo vegetale
olio e.v.o
sale
pepe



Procedimento

Pulite accuratamente i funghi dalla parte terrosa, sciacquate velocemente sotto l’acqua corrente e tagliateli a fettine.

Intanto tritate finemente il sedano, la carota e lo scalogno, lasciateli appassire in un tegame con un pò di olio, aggiungete i funghi e fateli cuocere per alcuni minuti. Versate il riso, fatelo tostare mescolando continuamente e quando sarà trasparente, versate il brodo caldo a coprire. 

Continuate a versare il brodo via via che si asciuga, 2 minuti prima di finire la cottura, aggiungete i cannellini cotti (se utilizzate quelli in scatola, sgocciolateli dalla loro acqua e lavateli bene sotto l’acqua corrente), a cottura ultimata mettete il pepe macinato al momento e il prezzemolo tritato. Servite con un filino di olio.






5 commenti:

  1. Una bella presentazione e anche un buon gusto. Il risotto si può preparare in mille modo e tutti molto buoni ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  2. che bell'abbinamento per questo favoloso risotto,complimenti

    RispondiElimina
  3. Bella idea abbina i fughi con i fagioli. Bellissima presentazione. Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Bella ricetta davvero! Non so se il mio precedente commento è arrivato.
    Mi piace sempre venire a sbirciare nella tua cucina, ricette, mise en place e foto, però finalmente ritorno anche a commentare.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabi, sei gentilissima, è sempre un piacere leggerti!
      Buon fine settimana

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©