Crema di patate e cipolle



Una crema di patate molto gustosa, con una preparazione semplice e veloce, è un primo piatto leggero ma allo stesso tempo sostanzioso, se lo serviamo con del pane tostato, si può completare il pasto con un’insalata e un frutto.



Ingredienti
Per 4 persone
600 g di patate
200 di cipolle
1 litro di brodo vegetale
1 bicchiere di panna fresca
olio e.v.o
sale
pepe

Per i crostini
Pane raffermo tagliato a cubetti e passato nel grill per pochissimi minuti.

 Procedimento

Affettate le cipolle e fatele stufare in una pentola con un pò di olio e un cucchiaio di acqua. Aggiungete le patate pelate e tagliate a tocchetti. Versate il brodo e cuocetele per circa 20 minuti. A cottura ultimata frullate il tutto. Rimettete sul fuoco, aggiungete la panna, fate scaldare a fiamma dolce senza che arrivi a bollire. Aggiustate di sale, pepe e servite con un filo di olio e crostini di pane.


16 commenti:

  1. Questa mi piace tantissimo!! Adoriamo le creme vellutate la farò prestissimo ^_*
    baci Anna

    RispondiElimina
  2. Una crema delicata e golosissima!! Complimenti sei bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Cara Sara, questa crema mi piace molto, trovo sia della giusta consistenza e che abbini due sapori dal connubio indiscutibile. Patate e cipolle trionfano sempre! Complimenti. Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  4. Mi piaccono tantissimo le verdure, quindi adoro tutto ciò che viene creato.Questa mi sembra veramente buona. Bravissima! deny

    RispondiElimina
  5. Trovo che sia un piatto perfetto per riempire queste giornate un pò freddine...e inoltre è anche molto equilibrato dal punto di vista dei nutrienti!!! complimenti, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Luciana, grazie della visita... ti sono venuta a trovare ma non sono riuscita ad inviarti il messaggio... non accettava il codice, dopo varie prove mi sono arresa :( a presto!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per essere passata.. splendida questa vellutata!!!

    RispondiElimina
  8. Interessante questa crema e hai mai provato cavolo nero patata cipolla e rapa bianca? provalo é un delirio.. bacino presto la pubblicherò..

    RispondiElimina
  9. @La cuoca Pasticciona, non l'ho mai provata ma lo farò, non ho dubbi sulla bontà!!! Bacio

    RispondiElimina
  10. Con il freddo che fa è un piacere rientrare a casa e coccolarsi con un bel piatto di crema di patate e cipolle fumante :o)
    La farò presto!

    RispondiElimina
  11. Le cipolle e le patate devono essere cotte nel brodo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, cipolle e patate devono essere cotte nel brodo vegetale e a cottura ultimata frullare il tutto a immersione, sentirai che bontà! Ciao Rita :)

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©