Risotto con emulsione di zucchine e menta



Il risotto con emulsione di zucchine e menta è un piatto fresco e leggero, perfetto per le giornate estive. La delicatezza delle zucchine si fonde con la fragranza della menta, creando un equilibrio di sapori che stupisce ad ogni boccone. L’emulsione dona al risotto una consistenza cremosa e vellutata, rendendolo un piatto irresistibile per gli amanti dei sapori freschi e vegetali. La menta aggiunge un tocco di freschezza che eleva il sapore delle zucchine, portando il palato in un viaggio tra i gusti e i profumi dell’estate. Questo risotto è l’ideale per chi desidera un piatto raffinato ma allo stesso tempo semplice e genuino.


Ingredienti
per 4 persone
320 g di riso carnaroli
350 g di zucchine chiare
12-15 foglie di menta fresca
brodo vegetale (con sedano carota e cipolla)
50 g di parmigiano 
olio e.v.o.
sale 
pepe


Procedimento

Per prima cosa mettete sul fuoco il brodo vegetale con sedano carota e cipolla, mantenetelo caldo. Lavate e tagliate le due estremità delle zucchine, tagliateli a pezzettoni (io 4 pezzi per zucchina) e lessateli in acqua bollente per 10-15 minuti circa. 

Sgocciolate le zucchine dall’acqua di cottura e passatele in acqua ghiacciata (servirà per mantenere vivo il colore). Una volta raffreddate le zucchine, sgocciolatele dall’acqua, mettetele insieme alla menta nel bicchiere del frullatore a immersione e frullate con l’olio a filo fino ad emulsionare il composto.

In un tegame mettete lo scalogno affettato sottilmente, fatelo stufare in un pò di olio e un cucchiaio di acqua e quando diventerà trasparente versate il riso, fatelo tostare fino al raggiungimento del calore, versate il brodo a coprire. Mescolate e aggiungete altro brodo ogni volta che il precedente sarà evaporato, regolate di sale e pepe e portate a cottura. 

Spegnete il fuoco e mantecate con l’emulsione di zucchine e il parmigiano grattugiato. Coprite e fate riposare 2 minuti prima di servire.





1 commento:

  1. Deve essere davvero delizioso. Adoro i risotti così cremosi. Buon lunedì.

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©