Sogliole all’acqua pazza


La sogliola all’acqua pazza è una ricetta della cucina italiana che si prepara cucinando la sogliola in un delicato brodo saporito, che ricorda l’effetto dell’acqua agitata (“da qui l’acqua pazza”). La sogliola all'acqua pazza è un piatto versatile e può essere accompagnata da contorni di verdure fresche e croccanti, come carciofi o zucchine, o da un bel piatto di riso bianco o di patate arrosto. E per chi ama il pane, non c'è niente di meglio che intingere una fetta croccante nella salsina di pomodoro e pesce che circonda la sogliola. In sintesi la sogliola all’acqua pazza è un piatto che sa di mare, di freschezza e di autentico sapore mediterraneo, che saprà conquistare anche i palati più esigenti.



Ingredienti
2 sogliole fresche
1/2 mezzo bicchiere di vino bianco
acqua q.b
10 pomodorini
2 spicchi di aglio
1 granello di pepe
1 ciuffo di prezzemolo
olio e.v.o
peperoncino
sale


Procedimento

Spellate le sogliole sia sulla parte superiore che quella inferiore, togliete le interiore (io ho lasciato le due sacche di uova... buonissime!) e lavate sotto l’acqua corrente. Mettete le sogliole in un tegame, aggiungete i pomodorini (volendo si possono tagliare a metà), gli spicchi d’aglio interi, sale, pepe, l’olio, il vino e l’acqua sufficiente a coprire il pesce. 

Fate sobbollire per circa 15 minuti e qualche secondo prima di spegnere aggiungete il prezzemolo. Sfilettate le sogliole e servite in un piatto da portata con il loro condimento.





Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©