Pagine

Torta di rose alla crema di nocciole





La Torta di Rose alla Crema di Nocciole è un dessert sofisticato che unisce la leggerezza e fragranza di un impasto lievitato a spirale, ricordando i petali di una rosa, con la golosità e la ricchezza della crema di nocciole. Questa torta ha origini italiane e spesso viene preparata in occasioni speciali come feste e compleanni. La combinazione di sapori e consistenze la rende irresistibile: mentre la texture soffice avvolge il palato, la crema di nocciole offre una dolcezza intensa e un sapore profondo. Se sei un amante dei dessert con la crema di nocciole, questa ricetta è un must da provare (Qui la versione al pistacchio)









Ingredienti
Per uno stampo di 26 cm

430 di farina 0 (13 proteine)

100 g di licoli (lievito madre liquido)

200 g di latte vegetale (+ quello per spennellare)

30 g di zucchero

30 g di olio e.v.o

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaino raso da caffè di sale


Per la farcia

180 g di crema di nocciole (45% di nocciole)


Per il taglio 

Filo interdentale


Procedimento


Per prima cosa rinfrescare il licoli e utilizzare al raddoppio. Nella planetaria (o a mano) mettere tutti gli ingredienti tranne il sale, lavorare l’impasto, fino ad avere una pasta liscia ed elastica per ultimo aggiungere il sale.


Fare riposare l’impasto 15 minuti, dopodiché fare alcuni giri di pieghe prendendo un lembo di impasto dal bordo e tirarlo verso il centro, continuare così fino a fare tutto il giro. Arrotondare e pirlare, rotando con le mani l’impasto incalzandolo sotto. Ponete in un contenitore spennellato di olio, coprire con coperchio (o pellicola). Mettere in frigorifero per almeno 12 ore. 


Riprendere l’impasto e  ancora freddo stendere con il matterello su un piano di lavoro infarinato, fino ad ottenere un rettangolo di circa 40 x 35 cm. Spalmare la crema di nocciole su tutta la superficie meno che un centimetro all’estremità del lato lungo, per la chiusura del rotolo (se è necessario mettere la crema di nocciole qualche secondo al microonde o a bagnomaria per renderla sufficientemente fluida),


Arrotolare delicatamente dal lato lungo. Ungere lo stampo, nella base ho messo la carta forno. Prima di tagliare i rotolini fare dei segni lungo il rotolo: prima a metà, poi ancora a metà le due parte,  a questo punto segnare ogni pezzo in tre parti uguali, ottenendo così un totale di 12 segni. In questo modo sarà più facile tagliare in ugual misura. Fare passare sotto ogni segno il filo interdentale, incrociare le due estremità stringendo fino ad ottenere il taglio completo. 


Mettere la carta forno nella base dello stampo, dopodiché adagiare i rotolini distanziandoli tra loro. A questo punto, mettere lo stampo coperto (con pellicola) nel forno spento con la luce accesa e fare lievitare fino al raddoppio. Spennellare i rotolini con il latte vegetale e infornare a forno preriscaldato (funzione statica) a 180°C. per 30 minuti (regolatevi con il vostro forno). Appena sfornato, coprire con un canovaccio pulito fino a raffreddamento (questo farà sì che il vapore rimanga all'interno della torta di rose, lasciandola più soffice).


Nota


Il rotolo si può anche dividere per un numero inferiore di 12 rotolini, a voi la scelta.


Se avanzano si possono congelare: avvolgere le rose di pasta singolarmente in pellicola da cucina e poi chiusi in un sacchetto per alimenti (preferibilmente con zip). 



 

Nessun commento:

Posta un commento

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©