Pagine

Risotto con radicchio e carote

 


Il risotto con radicchio e carote è una deliziosa variante di risotto che unisce il gusto leggermente amaro del radicchio con la dolcezza delle carote. Questa combinazione di sapori crea un piatto equilibrato e ricco di colore, perfetto per deliziare il palato e soddisfare gli occhi. La consistenza cremosa del risotto si sposa alla perfezione con la croccantezza delle carote e alla morbidezza del radicchio, creando un'esperienza gastronomica unica e appagante. Preparato con cura e attenzione ai dettagli, il risotto con radicchio e carote diventa un piatto sofisticato che può essere apprezzato in qualsiasi occasione, dalla cena romantica a un pranzo in famiglia.

Ingredienti 

per 4 persone

320 g di riso carnaroli

300 g di radicchio di Treviso

2 carote

1 scalogno

1/2bicchiere di vino bianco

50 g di parmigiano reggiano

qb brodo vegetale 

qb olio e.v.o

qb sale

qb pepe



Procedimento


Preparare il brodo vegetale con sedano carota e cipolla e mantenerlo caldo per la cottura del risotto. Pulire il radicchio eliminando le foglie rovinate, Lavare e affettare a listarelli le foglie. Pelare le carote con l’apposito utensile e infine grattugiare con fori grandi. In un tegame fare appassire lo scalogno tritato sottilmente con olio e un cucchiaio di acqua, aggiungere il radicchio, fare stufare a fuoco dolce. Versare il riso, mescolare e fare tostare. Successivamente sfumare con il vino per dare al risotto una nota di acidità, lasciare evaporare completamente e infine aggiungere le carote. 


Versare un mestolo di brodo caldo alla volta, continuando a mescolare. Aggiungere altro brodo caldo solo quando il precedente è stato assorbito dal riso, portare a cottura regolando di sale e pepe. Mantecare il risotto fuori dal fuoco, con il parmigiano un filino di olio (o burro se preferite), per conferire al risotto una nota gustosa e arricchire la sua cremosità.  Amalgamare, coprire e lasciare riposare per due minuti prima di impiattare. Il risultato finale sarà un risotto cremoso e avvolgente. 





2 commenti:

  1. Quanto mi piacciono i risotti!!!! Ma sai che non penso mai alla carota quando mi cimento nel farli? Tocca provare :-D.
    Un bacione

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©