Pagine

Zuppa di farro con erbette (bieta) e lenticchie rosse decorticate

 


La zuppa di farro con erbette (o bieta) e lenticchie rosse decorticate è un piatto ricco di sapori e nutrienti, perfetto per riscaldare le giornate più fredde. Il farro, antico cereale dalle proprietà nutrizionali elevate, si unisce alle erbette fresche per creare una base gustosa e sana. Le lenticchie rosse decorticate aggiungono una nota di cremosità avvolgente. Questa zuppa è un'eccellente fonte di fibre, proteine e altri importanti nutrienti, ideale per una dieta equilibrata e gustosa. Perfetta da gustare da sola o accompagnata da una fetta di pane rustico, questa zuppa rappresenta un comfort food che conquista il palato.



Ingredienti

per 4 persone

280 di farro perlato 

300 g di erbette

2 carote 

1 costa di sedano 

1 cipolla 

1 patata

750 g di brodo vegetale + altro

150 g di lenticchie rosse decorticate

olio e.v.o

sale/pepe (o peperoncino)



Procedimento


Pulire le erbette, lavare e tagliare le foglie a strisce. In una casseruola scaldare 3 cucchiai di olio e uno di acqua, fare stufare la cipolla tagliata sottilmente, il sedano e le carote tagliate a pezzettini. Aggiungere la patata a cubetti, le erbette, le lenticchie e il farro ben lavati. A questo punto versare il brodo vegetale. 


Mescolare bene e poi chiudere la pentola a pressione. Fare cuocere per 20 minuti dal sibilo. Fare sfiatare gradualmente il vapore, aprire il coperchio e aggiustare di sale, pepe (o peperoncino) e aggiungere ancora un pò di brodo se necessita. Aggiungere un filo di olio e.v.o e mescolare energicamente in modo che diventi cremosa. Servire la zuppa calda in singole ciotole.




2 commenti:

  1. Che buone le zuppe! Proprio una bella invenzione :-D.
    Mi piace, questa che ci proponi, perché il fatto da una nota croccante, che invita alla masticazione mentre le lenticchie, come scrivi tu, donano quella cremosità avvolgente che per me fa tanto coccola!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente ottime queste zuppe cremose
      Grazie Gio!

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©