La torta al latte caldo trasformata in tortine, la ricetta l’ho trovata qui. Oltre alla forma ho modificato leggermente le dosi, in più ho utilizzato la farina di farro e l’olio al posto del burro. La consistenza è straordinariamente morbida, spugnosa e soprattutto leggera. Ho preferito fare la monoporzione perchè più pratica, soprattutto se si pensa ai bambini. Senza dubbio, sono delle golose e sane merende per grandi e piccini.
Ingredienti
Per 18 tortine in stampi da muffins
170 g di farina di farro (o farina per dolci)
160 g di zucchero di canna chiaro
3 uova bio
50 g di olio e.v.o. delicato (o di riso)
120 ml di latte
6 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di vaniglia in polvere bourbon bio
una presa di sale integrale
Procedimento
Montare nella planetaria o con uno sbattitore elettrico, lo zucchero, il sale, la vaniglia e un uovo alla volta per almeno 10 minuti fino a renderle chiare e spumose.
Incorporate farina e lievito setacciati e l’olio a filo, amalgamate con una spatola e con movimenti delicati, dal basso verso l’alto (per una buona riuscita è importante non smontare il composto).
Fate scaldare il latte e prima che giunga a bollore spegnete il fuoco, versatelo delicatamente nel composto continuando a mescolare con la spatola.
Versate il composto negli stampi da muffins con relativo pirottino o in singoli stampi di silicone (io ho usato uno stampo da 12 muffins + 6 stampini di silicone). infornate nel forno (statico preriscaldate a 190°C. per 20-22 minuti o fino a doratura con prova stecchino.
Se invece optate per una torta, versate il composto in uno stampo 20-22 cm coperto con un disco di carta forno sulla base e con le parete unte e infarinate. Infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti circa.
Ciao Sara, questa ricetta la leggo ovunque ma ancora non la provo, tu hai fatto bene a sperimentarla così. .. mi piacciono sembrano leggerissimo.
RispondiEliminaBuona giornata cara.
Sono venuti molto deliziosi e soffici e giusto buoni per fare la merenda !
RispondiEliminaUna ricetta leggera per preparare dei muffin squisiti.
RispondiEliminaciao, l'ho provata in formato torta: sofficissimo e delicato.
RispondiEliminaCiao Maria Palma, mi fa molto piacere!
EliminaGrazie mille per essere passata :)