Timballo di rigatoni con broccoli siciliani



Il timballo di rigatoni con broccoli siciliani è un piatto sontuoso e scenografico che unisce l’eleganza delle grandi occasioni al gusto autentico della tradizione contadina dell’isola. Tipico della cucina del sud Italia e reinterpretato in chiave siciliana, questo timballo celebra il connubio tra la pasta – protagonista indiscussa delle tavole siciliane – e i broccoli (in dialetto “vrocculi”), ortaggi invernali amatissimi e spesso presenti nelle ricette più rustiche e saporite.

Questo piatto è molto più di una semplice pasta al forno: è un omaggio alla generosità della cucina siciliana, alla sua capacità di trasformare ingredienti semplici in capolavori del gusto. Ideale da servire durante pranzi in famiglia, festività o occasioni speciali, il timballo di rigatoni con broccoli rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione, creatività e sapore






Ingredienti
(per 4 persone)
320 g di rigatoni
800 g di broccoli siciliani
250 g di mozzarella
30 g di pomodori Pachino secchi
2 manciate di pinoli
1 spicchio di aglio
olio e.v.o
sale
pepe

Procedimento

Mettete a bagno i pomodori secchi per almeno un’ora, lavateli dal sale e tagliateli a pezzetti. Lavate i broccoli, tagliate la parte fibrosa del tronco e dividete le cimette. Sbucciate il tronco più tenero e tagliatelo a pezzetti. Sbucciate anche il tronco delle singole cimette e incidetelo per la lunghezza. 

Lessati i broccoli in acqua bollente salata e una volta cotti sgocciolateli lasciando l’acqua di cottura nella pentola. In una larga padella con l’olio fate dorare lo spicchio d’aglio, eliminatelo e fatevi stufare i broccoli precedentemente lessati, i pomodorini secchi tagliati a pezzetti e i pinoli, salate, pepate e lasciate andare per una decina di minuti. 

Lessate la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli, sgocciolatela al dente, versatela in una ciotola e amalgamate con il condimento e parte della mozzarella tagliata a dadini. Versate la pasta in una pirofila unta di olio e il resto della mozzarella. Infornate a 200°C per una ventina di minuti.



6 commenti:

  1. La pasta al forno è uno di quei piatti che fa subito festa in tavola e domenica in famiglia. Mi piace in sacchissimo la tua versione, mette fame anche a quest’ora di mattina. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Un piccolo presente di cuore passa da me buona settimana

    RispondiElimina
  3. Qui da me, in Abruzzo, c'è un tempo balordo e un bel piatto di pasta al forno me lo farei volentieri!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. ahh sara! io queste paste le adoro!!! brava!!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO DI PROPRITA' DI ROSARIA CASTIGLIONE - COPYRIGHT ©