Una ricetta mare e monti, con fettuccine di pasta fresca, ottima anche con spaghetti o linguine. La scelta delle zucchine è dettata dal fatto che in questo periodo ce ne sono in abbondanza e di ottima qualità, e a Roma rigorosamente romanesche, ma vanno bene delle zucchine fresche, chiare e di piccole dimensioni. Ottimo connubio con le cozze, un sapore esaltato dal metodo di cottura risottato, una fusione di sapori.
Ingredienti
Per 4 persone
Per le fettuccine
150 g di farina 00
150 g di farina di semola di grano duro
3 uova bio
Procedimento
Per 4 persone
Per le fettuccine
150 g di farina 00
150 g di farina di semola di grano duro
3 uova bio
Procedimento
Per la pasta: Lavorate le farine con le uova, fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo (se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un pò di acqua), fate una palla, coprite con un panno e lasciate riposare per 30 minuti. Tirate la sfoglia (io ho usato la macchina per la pasta), spolverate con la farina di semola e fate asciugare un pò prima di tagliare le fettuccine.
1 kg di cozze sarde
2 spicchi di aglio
Basilico
olio e.v.o
pepe
sale
Per il condimento
4 o 5 zucchine romanesche1 kg di cozze sarde
2 spicchi di aglio
Basilico
olio e.v.o
pepe
sale
Procedimento
Pulite bene le cozze dai filamenti e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
In una capiente pentola fate rosolare leggermente l’aglio nell'olio, eliminatelo, versate le cozze, mettete il coperchio e fatele aprire a fuoco vivace. Saranno pronte quando si saranno aperte. Filtrate il liquido di vegetazione con un colino a maglia stretta e mettetelo da parte. Sgusciate i molluschi e mettetele nel loro liquido (per non farle seccare) filtrato precedentemente.
In una capiente pentola fate rosolare leggermente l’aglio nell'olio, eliminatelo, versate le cozze, mettete il coperchio e fatele aprire a fuoco vivace. Saranno pronte quando si saranno aperte. Filtrate il liquido di vegetazione con un colino a maglia stretta e mettetelo da parte. Sgusciate i molluschi e mettetele nel loro liquido (per non farle seccare) filtrato precedentemente.
Lavate, spuntate e tagliate a rondelle le zucchine. In una larga padella antiaderente con l’olio, fate rosolare l’aglio, eliminatelo, versate le zucchine, salate e pepate, fate cuocere per circa 10 minuti. Intanto portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata, versate le fettuccine e fate cuocere per un minuto circa. Nel frattempo filtrate il liquido dalle cozze, scaldatelo e versatelo nella padella del condimento. Scolate al dente le fettuccine, versatele nella padella del condimento e risottate fino a fare restringere il liquido, pochi secondi prima di spegnere, aggiungete le cozze, il basilico spezzettato e il pepe macinato al momento. Servitele calde e gustatevi la bontà!
BUONISSIME LE PREPARO SUBITO...GRAZIE!
RispondiEliminaBuonissime!!!
RispondiEliminaFantastiche! Già sento il loro buonissimo sapore!!!!
RispondiEliminaWow meraviglia!gnammy! buonissima!buona giornata
RispondiEliminaCozze e zucchine insieme non le ho mai provate!!! sembrano squisite.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaPure io nel mio ultimo post ho pubblicato un primo piatto con le cozze! :D Le tue foto sono sempre eccezionali! :)
RispondiEliminahttp://latavolaallegra.blogspot.it
mi sta venendo fame :) complimenti per la ricetta e le foto
RispondiEliminaInvitante da morire questo piatto di pasta...sarà anche l'orario...ottima la cottura risottata
RispondiEliminaDalla foto la ricetta sembra molto invitante!! Di sicuro la proverò, intanto ho già preso la ricetta....
RispondiEliminaBuona giornata
Kris
Oooh! Ma che bella presentazione del piatto... invitante già con gli occhi!
RispondiEliminaLa scelta degli ingredienti mi evoca una compagnia di amici perfettamente in sintonia e il tipo di cottura è come se gli amici si abbracciassero per donarsi.
Bella ricetta Sara! :o)
Un piatto davvero gustosissimo!!
RispondiEliminaottimooooooo e buonissimooooooooooo
RispondiEliminasemplice e gustoso e poi amo la pasta fatta in casa:)
RispondiEliminaHanno un aspetto semplicemente divino :)
RispondiEliminaUn bacio grande !
BU.O.NIS.SI.ME io potrei buttar giù quintali di pesce e a parte il fatto che la foto esalta il piatto, anche senza foto sarebbe divino.Purtroppo dalle cozze ci devo stare lontana : un anno fa ne ho mangiate 3,5 chili da sola e sono stata malissimo! Ciao!
RispondiEliminale zucchine stanno con tutto e per certi versi le cozze le seguono a ruota...all'appello mancavano solo le TUE fettuccine. Sei sempre bravissima e con foto che davvero mi piacciono. Baci Baci
RispondiEliminaEcco un piatto a mio parere perfetto, da mangiarsi in silenzio per gustarselo fino in fondo!
RispondiEliminaOttimo primo piatto Sara, complimenti. Il sapore delle zucchine si sposa alla grande con i frutti di mare e con le cozze è un piatto strepitoso! Se poi ci metti pure la pasta fresca... perfette!!!
RispondiEliminaFantastica questa ricetta, cosi' semplice e cosi' golosa! Non c'e' uno degli ingredienti che non adoro!
RispondiEliminaLa foto invita troppo all'assaggio ^_^ è bellissima complimenti, ma apparte la foto, immagino quanto deve esser delizioso questo primo. Le cozze hanno un sapore che accanto alla pasta adoro, ottimo aggiungere le zucchine che sono stagionali :) proverò!
RispondiEliminaChe bell'idea! Io di solito faccio zucchine e vongole ma con le cozze mi sembra un'ottima idea!
RispondiEliminaCiao, le cozze ultimamente le stiamo vedendo con gli abbinamenti più strani! Davvero particolare e gustoso questo con le zucchine e perfetto per le fettuccine fatte in casa!
RispondiEliminabaci baci
Sei bravissima, anche la pasta hai fatto e che bene che ti è venuta! Sughetto meraviglioso, vado matta per le cozze! :)
RispondiElimina