Pagine

Zuppa di lenticchie e broccoli


La zuppa di lenticchie e broccoli è un piatto nutriente e ricco di sapori, ideale per i mesi freddi. La dolcezza naturale dei pomodorini si mescola perfettamente le lenticchie e la freschezza dei broccoli. La zuppa ha una texture cremosa grazie alle lenticchie, ma con una leggera croccantezza data dai broccoli. I pomodorini  aggiungono un tocco di dolcezza e acidità che bilancia i sapori. Aromatizzata da sedano, carota e cipolla, questa zuppa è un comfort food ideale per le serate fresche o quando si desidera un pasto completo e saziante.


Ingredienti
250 g di lenticchie secche bio
200 g di broccoli siciliani
5 pomodorini ciliegino
odori (sedano, carota, cipolla o dado home made)
olio e.v.o
sale
peperoncino o pepe

 
Procedimento

Pulite e lavate le lenticchie. Pulite i broccoli dalle foglie dure, divideteli a cimette, lavateli e metteteli da parte. In una pentola fate stufare gli odori con un pò di olio, aggiungete i pomodorini tagliate a metà, le lenticchie e coprite di acqua al di sopra di 2/3 centimetri e cuocete a fuoco basso per 20 minuti. 

A metà cottura aggiungete le cimette di broccoli e finite di cuocere, salate e pepate secondo i vostri gusti (oppure mettete il dado home-made). Servite con un filino di olio a crudo e fette di pane abbrustolito.






14 commenti:

  1. lenticchie e broccoli mai avrei pensato di abbinarli....ottima ricetta mia cara!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Broccolo siciliano e lenticchie?? particolare come abbinamento.. ma mi attira.. amo entrambi.. e soprattutto adoro le zuppe calde calde! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. E' un periodo che stò mangiando solo broccoli perchè dicono che rallenta la caduta dei capelli... ergo, grazie x avermi dato una dritta su come mangiarli in modo diverso :-)

    RispondiElimina
  4. broccolo amore mio....e con le lenticchie mi sembra un abbinamento ottimamente riuscito complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Qui invece il freddo ha cominciato a farsi sentire bene la sera e la mattina presto ed è proprio grandevole "coccolarsi" a cena con una minestra calda calda. Adoro la zuppa di lenticchie e sono curiosa di provare ques'abbinamento insolito con i broccoli. Dev'essere davvero gustosa. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  6. adoro le zuppe e questa e buonissima..
    baci

    RispondiElimina
  7. Ottime le zuppe di legumi!!!...questa con lenticchie e broccoli è super!!!

    RispondiElimina
  8. mamamia Sara..che zuppa fantastica :))! quella foto mette una vogliaaa...la voglio fare :))! buon w.e.!!
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  9. Le zuppe di legumi sono una mia passione! Le lenticchie sono i legumi che uso meno, ma non perché non mi piacciono. Per fortuna i broccoli siciliani si trovano anche qua! :-)

    RispondiElimina
  10. Devo confessarti una cosa...non c'è settimana invernale in cui io non faccia una zuppa...mi piace..e poi si sa le zuppe scaldano il cuore...
    Grazie per averla condivisa...
    Baci

    RispondiElimina
  11. Anche io vado matta per le zuppe. Questa di lenticchie e broccoli la devo provare, deve essere molto gustosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. ciao Sara volevo dirti che ho provato la tua zuppa ed'è eccezionale, oggi la posterò sul mio blog. ciao e buone feste kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere kiara, verrò a vederla!
      Grazie cara!

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©