La gallinella è un pesce dal sapore delicato e la sua carne, compatta e bianca, si presta bene a diverse preparazioni. Nella ricetta " Filetti di gallinella agli agrumi ed erbe aromatiche", l'incontro tra la freschezza degli agrumi e l'aroma delle erbe crea un piatto equilibrato e gustoso. La gallinella, cucinata con maestria, si sposa armoniosamente con l'acidità degli agrumi e l'intensità delle erbe aromatiche, regalando un'esperienza culinaria raffinata e leggera. la gallinella può essere sostituita da altri filetti di pesce come: merluzzo, sogliola, pesce spada, persico ecc... Un secondo piatto di pesce economico, facile e gustoso.
Filetti di gallinella agli agrumi ed erbe aromatiche
Ingredienti
400 g di filetti di gallinella
1/2 arancia (succo)
1/2 limone (succo)
erbe fresche aromatiche (erba cipollina, timo, rosmarino, prezzemolo, mentuccia romana)
1/2 bicchiere di vino bianco
olio e.v.o
sale
pepe
Procedimento
Pulite i filetti di gallinella da eventuali spine, lavateli e metteteli a marinare in un contenitore (da evitare quelli di plastica), con un emulsione di olio e il succo dei due agrumi, aggiungete le erbe sminuzzate, sale e pepe, coprite con la pellicola e mettete in frigo per circa 2 ore.
Gustosissimi e delicati questi filetti di gallinella sono proprio sfiziosi!! Adoro gli agrumi e sicuramente a questo piatto gli danno una marcia in più!! Un bacio e buona giornata!
RispondiEliminaMi piace molto l'utilizzo delle arance con il pesce ma non avevo mai pensato alla marinatura, la devo provare
RispondiEliminaBacioni
Alice
Arancia e pesce, mi piace! Il tuo piatto è davvero stuzzicante
RispondiEliminaDelicatissimi questi filetti di pesce, mi piacciono un sacco così belli profumati e agrumati. Leggeri con tanto gusto. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaCiao Sara ! Trovo questa ricetta meravigliosa. Amo l'uso degli agrumi in cucina. Io ci preparo spesso il pollo..un abbraccio !
RispondiEliminaciao sara, bene, ricettina di pesce, si mangia sempre volentieri specie se sfizioso come questo,complimenti, grazie per la ricetta baci rosa, buona giornata
RispondiEliminabella ricetta profumatissima.
RispondiEliminaadoro il pesce.. e con gli agrumi è il modo migliore per esaltarlo! brava
RispondiEliminaFacile, veloce e super buona!!!
RispondiEliminaCi piace!!!
Aggiudicata per domani sera!!!
Baciii
Cri&Anna
mi sa che sono proprio buoni!
RispondiEliminaSiiii! mi piace :o)
RispondiEliminaMi ha preparato una versione simile Maurizio dopo che aveva partecipato ad un corso di cucina (pesce)... buonissima! Però mancava l'arancio... da ri-fare. E' anche mooolto sana, quindi ben venga nella nostra tavola ;o)
Grazie Sara!
Dire che é invitante é poco, mi piace tantissimo!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre :)
Un bacione
adoro la gallinella e questa ricetta le rende davvero giustizia!
RispondiEliminabuon we
La gallinella l'ho semrpe mangiata cotta in forno con pomodorini!!!Mi piace questa tua idea invece.. baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaMi piace molto questo piatto, prediligo il pesce alla carne e con l'aggiunta degli agrumi è profumato e saporito! Che ne dici anche con il pompelmo? Quasi quasi ci provo! Baci
RispondiEliminaSai che non avevo pensato al pompelmo? Si potrebbe provare!
EliminaGrazie Ely!
Eccomi qui carissima , bellissima idea a mio marito piace tantissimo!
RispondiEliminabuona serata baci
Ottima ricetta, la sto provando ora!nella marinatura ho messo un timo limone e dragoncello
RispondiEliminaSpero ti sia piaciuta! Grazie per essere passata a dirmelo! Ciao :)
Elimina