Risotto con zucca alle erbe aromatiche



Alcuni mesi fa ho avuto l’opportunità di prendere un piccolo essiccatore, da allora non smetto più di essiccare: erbe aromatiche varie, brodo vegetale, frutta ed anche alcuni ortaggi. Questa nuova passione in cucina, mi diverte molto e mi da anche tante piccole soddisfazioni, per non parlare poi dei sapori genuini che questa autoproduzione da alle mie pietanze. Oggi vi propongo un risotto con quel tocco in più che le mie erbe aromatiche sono riuscite a dare.




Ingredienti
per 4 persone
320 g di riso carnaroli
250 g di zucca al netto
½ bicchiere di vino bianco
1 scalogno
brodo vegetale
un mix di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo, maggiorana)
5-6 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe


Procedimento

Tritate sottilmente lo scalogno e fate appassire in un tegame con un po’ di olio, aggiungete la zucca sbucciata e tagliata a dadini, fate stufare per 2 minuti.

Versate il riso e fate tostare mescolando continuamente, quando sarà trasparente versate il vino, una volta evaporato aggiungete il brodo caldo, continuate a versarlo un pò alla volta, senza farlo asciugare troppo. Portate a cottura il risotto, regolate di sale e pepe, un paio di minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete il mix di erbe aromatiche (le mie  essiccate e autoprodotte). 

Togliete dal fuoco, aggiungete un filino di olio e il formaggio, amalgamate bene il risotto, coprite il tegame con il coperchio e fate riposare 2 minuti prima di servire.







4 commenti:

  1. Che voglia di risotto alla zucca. Anche io uso molto l'essiccatore e mi diverte molto sperimentare. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti piace tanto anche a me 😍
      Grazie Natalia 💖

      Elimina
  2. La bontà tutta concentrata in questo risotto che adoroooo! Baciiii😘

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©