Fettuccine con zucchine e gamberoni al pistacchio




Una variante goduriosa della classica pasta con zucchine e gamberi, l’aggiunta del pistacchio rafforza il sapore della già consolidata accoppiata che da sempre trionfa sulla nostra tavola. Le fettuccine (o fettucce) con zucchine e gamberoni al pistacchio sono un primo piatto elegante e raffinato, ideale per le occasioni speciali o per impressionare i vostri ospiti. Questo piatto combina la dolcezza dei gamberoni con il sapore fresco delle zucchine e il tocco distintivo del pistacchio. Il verde brillante del pistacchio unito al rosa dei gamberoni e al verde chiaro delle zucchine crea un piatto tanto bello da vedere quanto delizioso da gustare. Scopriamo insieme come preparare questa prelibatezza della cucina italiana moderna.



Ingredienti
per 4 persone
320 g di fettucce (secche o fresche)
6 zucchine chiare
400 g di gamberoni
1 scalogno
q.b. granella di pistacchi di Bronte
olio e.v.o.
sale
pepe


Procedimento

Lavate e spuntate le due estremità delle zucchine, tagliatele poi a listarelle. Pulite i gamberoni da testa, carapace e filo intestinale, sciacquateli e teneteli da parte.

Tritate sottilmente lo scalogno e fatelo stufare in una larga padella con olio e qualche cucchiaio di acqua, una volta stufato aggiungete le zucchine, salate e pepate, fate stufare lasciandole leggermente croccanti, prima di completare la cottura aggiungete i gamberoni, mescolate e fateli saltare per 2 minuti circa.

Portate a bollore abbondante acqua salata, cuocete la pasta al dente, sgocciolatela e saltatela nella padella del condimento; se necessita aggiungete un pò di acqua di cottura e un filino di olio, regolate anche la sapidità. Servite con una generosa spolverata di granella di pistacchi.





5 commenti:

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©