Muffins al formaggio e uova di quaglia




Dei gustosi muffins con la sorpresa, perfetti per la colazione di Pasqua o per il picnic della Pasquetta. Sono morbidissimi, delicati e soprattutto velocissimi da preparare. Ottimi anche senza uova di quaglia.


Ingredienti per 6 muffins
130 g di farina tipo 2 (o farina 0)
2 uova bio
6 uova di quaglia
125 g yogurt bianco
45 g di olio e.v.o. delicato
6 g di lievito in polvere per salati (o per dolci non vanigliato)
30 g di parmigiano (o grana) grattugiato
30 g di pecorino romano grattugiato
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
una presa di sale


Procedimento

Lavate le uova di quaglia e cuocetele per 3-4 minuti, fatele raffreddare in acqua fredda, sgusciateli e teneteli da parte.

In una ciotola setacciate la farina e il lievito, aggiungete i due formaggi e la presa di sale. In un’altra ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete lo yogurt, l’olio e la scorza di limone grattugiata, mescolate il tutto con un cucchiaio. 

Versate il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi. 
Mescolate con un cucchiaio senza lavorare troppo il composto. Preparate una teglia da muffins unta con olio e infarinata (altrimenti inserite all’interno di ogni foro un pirottino di carta). Riempite fino a 1-2 cm dal bordo, inserite un uovo di quaglia sodo al centro del composto di ogni muffin. Infornate a (forno statico) 200°C per 25 minuti circa.




2 commenti:

  1. Che carini. Mi piacciono tanto con l'uovo all'interno. Mi stuzzica la buccia del limone nell'impasto. devono essere proprio gradevoli.
    Bacioni e buona Pasqua.

    RispondiElimina
  2. Mi hai appena fatto ricordare che ho comperato le uova di quaglia da fare per pasqua e non le ho fatte!!! Che disastro che sono!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©