Torta di mele e yogurt al profumo di limone





La torta di mele è uno dei dolci più amati, questa variante al profumo di limone ne aggiunge un tocco di freschezza e leggerezza. La combinazione tra la dolcezza delle mele e l'acidità del limone dona alla torta un sapore equilibrato e delicato, perfetto per una merenda o una colazione golosa. Questa ricetta prevede l'utilizzo dello yogurt, che conferisce alla torta una consistenza morbida, rendendola ancora più gustosa e appetitosa. La preparazione della torta di mele al profumo di limone è semplice e veloce, e i pochi ingredienti necessari sono tutti facilmente reperibili in qualsiasi dispensa. Seguendo le istruzioni della ricetta, potrete ottenere una torta soffice e profumata, perfetta per coccolarvi e deliziare i vostri ospiti con un dolce genuino e gustoso.

Ingredienti 
(per uno stampo di 23-24cm)
240 g di farina tipo 2
100 g di zucchero di canna chiaro + 1 cucchiaio
600 g di mele
125 g yogurt bianco
3 uova bio
75 ml di olio delicato
8 g di lievito per dolci
il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni (non trattati)
una presa di sale


Procedimento

Spremete i limone dopo avere grattugiato la parte gialla della buccia. Affettate le mele sottilmente, versate sopra le mele il succo di limone per non farle annerire. In una ciotola montate un uovo alla volta con lo zucchero e il sale, fino a rendere il composto gonfio e spumoso. Aggiungete lo yogurt, l’olio, la scorza di limone, mescolate delicatamente con una spatola. 

Versate la farina e il lievito setacciati un pò alla volta e mescolando sempre con la spatola dal basso verso l’alto, sciogliete bene eventuali grumi. Tagliate e spolverizzate con la farina 2/3 delle mele affettate, versatele nell’impasto poche per volta e amalgamatele delicatamente. 

Versate il composto nello stampo oliato e infarinato (o rivestito di carta forno). Decorate con le fettine di mele rimaste, spolverizzate con un cucchiaio di zucchero e infornate a 180°C per 55 minuti circa con prova stecchino.






4 commenti:

  1. Ma quanto è bella la tua torta di mele, si vede quanto è venuta soffice e come sempre, si sa, che è anche molto golosa !

    RispondiElimina
  2. la torta di mele mi ricorda tanto la mia infanzia con nonna.
    Ha un aspetto delizioso e la trovo ancora più rustica e gradevole al palato con la farina semintegrale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rustica e delicata allo stesso tempo.
      Grazie gwendy :-)

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©