Risotto con zucca e broccoli





Due ingredienti poveri di calorie e ricchi di proprietà benefiche, un’abbinamento già sperimentato un pò di tempo fa in un’altra gustosa preparazione. Oggi li ripropongo in un delizioso e delicato risotto; anche in questo caso il risultato appaga palato e vista.


Ingredienti per 4 persone
320g di riso Carnaroli 
300 g di zucca
200 g di broccoli siciliani
50 g di parmigiano
1 scalogno 
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
olio e.v.o.
sale
pepe


Procedimento

Lavate i broccoli, eliminate le foglie. Tagliate il fiore e dividetelo in cimette, spellate e incidete i gambi, se necessario dividete ancora le cimette più grandi, e lavatele sotto l’acqua corrente. Sbollentate le cimette dei broccoli nel brodo vegetale e tenetele da parte.

Tritate sottilmente lo scalogno, fatelo appassire in un tegame con un po’ di olio. Aggiungete la zucca sbucciata e tagliata a dadini, fate stufare per 2 minuti. Versate il riso e dopo averlo fatto tostare sfumate con il vino e fate evaporare completamente. Versate il brodo un pò alla volta, senza farlo asciugare troppo, regolate di sale e pepe e 3-4 minuti prima di ultimare la cottura del risotto aggiungete i broccoli. Togliete dal fuoco, mantecate con un filino di olio e il parmigiano grattugiato, coprite il tegame con il coperchio e fate riposare 2 minuti. Servite con una spolverata di pepe macinato fresco.







7 commenti:

  1. Ciao Sara, mia madre prepara spesso questo risotto, ci aggiunge anche le carote e il cavolo verza. E' davvero un buon primo piatto per scaldarci durante le fredde giornate invernali. Un abbraccio! P.S. Come sempre i tuoi piatti mi fanno venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  2. effettivamente la vista è appagata alla grande...immagino anche il palato

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara,
    non conoscevo questo piatto , eppure amo i risotti! Mi hai dato un'ottima idea!
    Mi iscrivo ai tuoi followers, spero tu possa ricambiare!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/01/brioche-senza-impasto.html

    RispondiElimina
  4. Mamma mia quanto mi piace questo risotto, con quei colori è veramente squisito ! Amo i piatti colorati e lo classifico ottimo !

    RispondiElimina
  5. Abbinamento che ho sperimentato anch'io e che trovo fantastico. Sarà che amo zucca e broccoli, sarà che sono salutari e colorate ma adoro preparazioni come queste.
    BAci.

    RispondiElimina
  6. viene proprio voglia di mangiarlo,,,molto invitante...passa a trovarmi se ti va a presto

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©