Rotolo con confettura di visciole e cioccolato bianco




Faccio spesso questo rotolo cambiando farcia e glassa, quello che propongo oggi l’ho preparato per soddisfare la golosità di mia nipote, lei va matta per il cioccolato bianco. L’abbinamento farcia/glassa sono perfetti e i confettini colorati danno un tocco festoso, ma si può lasciare semplice o decorare con quello che più ci aggrada. Facile, veloce e tanto goloso. 


Ingredienti
3 uova bio
100 g di zucchero di canna chiaro + 2 cucchiai
75 g di fecola di patate
75 g di farina
100 g di latte di mandorla tiepido senza zucchero (o altro latte)
1 cucchiaino di vaniglia bourbon
7 g di lievito per dolci
una presa di sale


Per la farcia
confettura di visciole
Variante: crema alle nocciole o ganache di cioccolato fondente.

Per la glassa
150 g di cioccolato bianco
30 ml di acqua

Per decorare
confettini colorati (o scagliette di cioccolato fondente)



Procedimento

Montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo il sale e la metà dello zucchero previsto un pò alla volta (il composto deve diventare simile alla meringa). A parte montate i tuorli  a spuma chiara con l’altra metà dello zucchero. 

Versate un pò alla volta le farine e il lievito setacciati mescolando dal basso verso l’alto alternando con il latte ed eliminando eventuali grumi. Unite adesso poco alla volta gli albumi montati mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto (senza smontare il composto). 

Trasferire in una teglia rettangolare ricoperta con carta forno unta con olio, livellate e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti circa. 

Ancora caldo rivoltate la teglia sopra un canavaccio  umido e spolverato con 2 cucchiai di zucchero, tirate via la carta forno e arrotolate dal lato lungo insieme al canovaccio, fate intiepidire. Srotolate e farcite con la marmellata, arrotolate di nuovo. Incartate il rotolo in un foglio di alluminio e mettete in frigo per almeno un'ora. 

Spezzettate a pezzi piccoli il cioccolato e fatene sciogliere 100 g a bagnomaria insieme all’acqua prevista e amalgamando il tutto. Una volta sciolto spegnete e aggiungete il restante cioccolato spezzettato (ottenendo così una sorta di cioccolato temperato), mescolate bene con un frustino fino al completo scioglimento. 

Tagliate e scartate i bordi delle due estremità del rotolo, mettetelo in un piatto da portata e glassate in modo uniforme. Decorate a piacere.




5 commenti:

  1. Ma che golosità, per forza piace alla nipote a chi non piacerebbe ??!!! a me sì !

    RispondiElimina
  2. il rotolo è il preferito dei miei figli che bontà e diciamola tutta con i confettini colorati è strepitoso

    RispondiElimina
  3. Merhabalar, çok lezzetli ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  4. Questo rotolo è delizioso! Complimenti
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Questo rotolo è delizioso! Complimenti
    Buona giornata

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©