Risotto con fragole e piselli



Il risotto con le fragole per me è stata una scoperta, così come quando ho mangiato per la prima volta quello con l’uva fragolaChe dire dell’abbinamento di oggi… A me è piaciuto molto; la dolcezza dei piselli lega bene con l’acidulo delle fragole, oltretutto in questo periodo si trovano freschi, quindi, approfittate del momento per gustarvi questo delicatissimo e gustoso risotto.


Ingredienti
Per 2 persone
160 g di riso carnaroli
250 g di fragole 
200 g di piselli freschi sgranati
1 scalogno 
brodo vegetale q.b
parmigiano q.b
olio e.v.o. q.b
sale
pepe



Procedimento

Preparate il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla. Sbollentate brevemente i piselli freschi (regolatevi secondo la tenerezza) e tenete da parte. Lavate delicatamente le fragole, (lasciatene alcune per decorare), togliete il peduncolo con le foglioline, frullate con il frullatore a immersione e tenete momentaneamente da parte.

Tritate sottilmente lo scalogno e fate appassire in un tegame con un po’ di olio. Versate il riso,  fate tostare mescolando continuamente e quando sarà trasparente, versate il brodo caldo a coprire, a questo punto aggiungete i piselli, continuate ad aggiungere il brodo versandolo via via che si asciuga, facendo in modo che il riso non risulti troppo asciutto, a metà cottura aggiungete il frullato di fragola e portate a cottura il risotto regolando di sale se necessario. 

Una volta cotto togliete dal fuoco, aggiungete il pepe macinato fresco, un cucchiaio di olio e il parmigiano, mantecate e lasciate riposare due minuti. Servite con alcune fettine di fragole.





4 commenti:

  1. interessante questa versione di risotto con le fragole, tra l'altro ho sia fragole che fragoline di bosco in giardino, lo proverò! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. non ho mai abbinato le fragole con i pisellli, ma devo dire che lo proverò, bella versione, complimenti

    RispondiElimina
  3. un ottima idea molto colorata e ricca di gusto

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©