Fusilli al pesto di foglie di carote





Un primo piatto con quello che normalmente viene scartato dalle carote, a me però, questi bei ciuffetti freschi mi attiravano molto, così cercando idee in rete, ho trovato i vari pesti, io oggi propongo il mio… Delizioso! Penso di rifarlo presto, ho già in mente altre gustose varianti.




Ingredienti
le foglie di 6 carote
alcuni ciuffetti di basilico
30 g di noci
30 g di parmigiano 
30 g di pecorino romano 
la scorza di mezzo limone non trattato (solo la parte gialla)
1/2 spicchio di aglio senza il germe (facoltativo)
un pezzetto di peperoncino
olio e.v.o. q.b
sale

Per la pasta
(per 4 persone)
320 g di fusilli (o altri formati di vostro gusto)



Procedimento

Lavate accuratamente le foglie di carote, asciugatele e staccatele dal ramo centrale. Mettete le foglie insieme al resto degli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione, frullate con l’olio fino ad ottenere una crema.

Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata. In un’ampia ciotola mettete il pesto con un pò di acqua di cottura della pasta, quel tanto che serve per rendere fluida la salsa. Scolate la pasta, amalgamate al pesto e servite.






6 commenti:

  1. Sai che non sapevo che si mangiano le foglie di carata?, buono a sapere, comunque bisogna averli non contaminate da sostanze chimiche. Mi piace l'idea !

    RispondiElimina
  2. è da tanto che voglio provarlo ma ancora non ho trovato delle belle carote fresche, mi sa che devo aspettare quelle dell'orto ma ne vale sicuramente la pena :)
    un saluto e buona giornata
    raffaella

    RispondiElimina
  3. ma dai! non ci credo! per me questa è davvero una novità!
    solo che pensavo..le carote che compro al supermercato non hanno foglie...devo farmele dare da qualcuno che ha l'orto....mi incuriosisce davvero questa ricetta anche perchè non ho idea che sapore abbiano.
    complimenti davvero!

    RispondiElimina
  4. Ecco, questo me lo copio e come arrivano le carote nell'orto dei suoceri lo faccio.
    L'anno scorso tutte quelle foglie, verdi e rigogliose, mi hanno fatto una tenerezza. Ho cercato diverse ricette in rete ma non mi sono mai imbattuta nel pesto. Da provare assolutamente.
    Baci.

    RispondiElimina
  5. Non ho mai mangiato le foglie di carote ma sono molto curiosa di conoscerne il sapore, se mi capitano a tiro proverò il tuo pesto, mi piace.
    Bacio :)

    RispondiElimina
  6. Non ho mai mangiato le foglie di carote ma sono molto curiosa di conoscerne il sapore, se mi capitano a tiro proverò il tuo pesto, mi piace.
    Bacio :)

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©