Crostata salata con ricotta e spinaci





Una crostata salata fatta un pò di tempo fa in versione mini; l’accoppiata spinaci e ricotta mi era piaciuta, tanto da rifarla, questa volta però nella misura classica e visto che anche il risultato estetico mi ha entusiasmato, non potevo non inserirla nel mio ricettario. Per comodità, vi riporto la ricetta con la sola variante dello stampo.





Ingredienti
Per uno stampo da 24-26 cm)
Per la brisè all’olio e.v.o
250 di di farina 0
50 g di olio e.v.o
120 g di vino bianco freddo
5 g di lievito in polvere per salati
sale integrale (io ne metto poco, regolatevi con i vostri gusti) 

Per la farcia
200 g di spinaci cotti e strizzati dall'acqua
250 g di ricotta
2 uova bio
50 g di parmigiano 
un pizzico di noce moscata
sale



Procedimento

Per la brisè: mettete in un robot da cucina (va bene anche a mano), la farina e il lievito setacciati, il sale e l’olio, il vino e lavorate fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola e formerà una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. 

In una terrina mescolate la ricotta con le uova, aggiungete il sale, il pepe, una grattugiata di noce moscata, gli spinaci tritati con il coltello e il parmigiano, amalgamate bene il tutto

Riscaldate il forno a 180°C. Spennellati con olio lo stampo e stendete in uno strato sottile la brisè (lasciatene una parte per fare la griglia decorativa) alzando i bordi, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e lasciate riposare in frigo 15 minuti circa. Versate il composto di spinaci e ricotta, livellate la superficie e con la rimanente brisè ricavate delle strisce per decorare la crostata. Infornate per 30 minuti circa o fino a doratura (regolatevi con il vostro forno).





6 commenti:

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©