Gialletti (biscotti di mais) all'olio





Una ricetta riadattata dal libro “Pane e roba dolce” di Margherita e Valeria Simili, sorelle note per la loro scuola di cucina. Una preparazione che rinviavo per la presenza del burro e dello strutto, ingredienti però convertiti in olio. Vi scrivo la ricetta con metà dose riadattata alle modifiche fatte, esteticamente non sono belli, ma sono buonissimi. Quella delle bravissime sorelle è la versione bolognese, ma come accennano nel loro libro, ne esiste anche una veneta con l’uvetta e con una forma più grande.


Ingredienti
150 g di di farina di mais sottile fioretto (per me soffio di mais)
75 g di farina 0
35 ml di olio e.v.o delicato
35 ml di olio di riso (o di semi)
90 g di zucchero di canna chiaro
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
1 uovo bio (a temperatura ambiente)
la scorza grattugiata di 1 limone (non trattato)
1 cucchiaio di succo di limone
2-3 cucchiai di acqua (o quella che assorbe la vostra farina)
una presa di sale



Procedimento

In una ciotola setacciate le farine e il lievito, aggiungete lo zucchero. Nel bicchiere del frullatore a immersione, frullate a crema l’uovo con il succo e la scorza di limone grattugiata, il sale e l’olio a filo.

Versate il composto frullato nella ciotola delle farine e impastaste velocemente, aggiungendo l’acqua fredda necessaria (dipende da quando assorbe la farina che utilizzate). Fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete in frigo per 1 ora circa.

Formate adesso i biscotti (io ho prelevato un pezzetto di impasto alla volta steso con il matterello e tagliando via via con i taglia biscotti (oppure formate delle palline che appiattirete con le mani). 

Adagiateli nella teglia ricoperta di carta forno un pò distanziati. Infornate a 180°C per 12-15 minuti.
Con questa dose ho ricavato 26 biscotti.








3 commenti:

  1. Molto belli e deliziosi ! Mi piacciono i dolci con la farina di mais ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  2. Avrei voluto farli da un sacco, ma anch'io ero un po' intimorita dalle dosi stratosferiche di burro. Adesso non ho più scuse...grazie!!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©