Farrotto vegan con funghi e ceci




Un risotto alternativo… Apprezzo molto il farro, si presta in varie preparazioni, inoltre è ricco di fibre, calcio, potassio, ferro, sodio e fosforo, tiene sotto controllo il colesterolo, è poco calorico e l'alto potere saziante frena l'appetito, quindi, possiamo dire che ci viene in aiuto nelle nostre diete. Generalmente lo abbino ai legumi, rendendolo così un piatto unico completo.


Ingredienti
Per 2 persone
120 g di farro perlato
300 g di funghi prataioli (o champignon)
200 g di ceci cotti
1 carota 
1 costa di sedano
1 scalogno
prezzemolo
olio e.v.o
sale 
pepe


Procedimento

Pulite accuratamente i funghi dalla parte terrosa e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente, tagliateli a fettine.

Nel frattempo Lavate e cuocete il farro in acqua fredda per 15 minuti in pentola a pressione (o il doppio del tempo con cottura classica). Sgocciolatelo e tenete da parte.

Tritate finemente il sedano, la carota e lo scalogno, lasciateli appassire in un tegame (possibilmente antiaderente) con un pò di olio e un cucchiaio di acqua, aggiungete i funghi e lasciate stufare a fuoco medio, salate e pepate.

A fine cottura aggiungete i ceci cotti (se utilizzate quelli in scatola, sgocciolateli dalla loro acqua e lavateli bene sotto l’acqua corrente) e il farro cotto, fate saltare 1 minuto sul fuoco e servite con una spolverate di pepe macinato al momento e del prezzemolo tritato.







6 commenti:

  1. Bellissima idea. Dalle tue parti ci sono di già i prataioli?? Io sto usando ancora quelli congelati. Li adoro alla follia.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei sono coltivati, quindi reperibili tutto l'anno. Grazie Natalia, un abbraccio :)

      Elimina
  2. Buonissimo questo primo piatto così corposo e completo! Amiamo sia i legumi sia i funghi e li troviamo una perfetta accoppiata!

    RispondiElimina
  3. Un piatto ricco di gusto. Mi piace tantissimo anche perché tutti gli ingredienti usati sono tra i miei preferiti ! Buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Gustosissimo, sara! te lo copierò!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©