Pagine

Crêpes al pesto di broccoli





Ricordate il pesto di broccoli postato poco tempo fa? Oggi lo ripropongo in una veste più sfiziosa, infatti, questa volta l’ho utilizzato per farcire queste deliziose crêpes, semplici, di effetto e di facile esecuzione. Per praticità vi trascrivo la ricetta.



Ingredienti
Per 5 crepes da 25 cm Ø
100 g di farina 0
250 ml di latte
2 uova bio
2 cucchiai di olio e.v.o
una presa sale integrale

300 g di cimette di broccoli siciliani puliti
50 g di mandorle spellate e tostate
50 g di pecorino romano
5-6 foglie di salvia fresca
1 pezzetto di peperoncino (o pepe)
olio e.v.o.
una presa di sale integrale



Procedimento

Preparare le crêpes versando in una terrina la farina setacciata, un pizzico di sale e 4/5 cucchiai di latte, lavorate con una frusta, mescolate e amalgamate. Aggiungete le uova e versate a filo il rimanente latte, quando il composto è liscio unite l’olio (si ottiene lo stesso risultato mettendo insieme gli ingredienti in un frullatore). Fate riposare la pastella in frigo per 1 ora. 

Ungete un padellino antiaderente (il mio è di 25 cm di diametro), scaldatelo e versate 1 o 2 mestolini di pastella (regolatevi con la misura del vostro padellino), quando i bordi della crêpe cominciano a staccarsi dal padellino capovolgetela. Fate così fino ad esaurimento del composto, tenendole una sopra l’altra.

Lessate i broccoli per circa 8-10 minuti, sgocciolateli con una schiumarola dall’acqua di cottura (tenetela da parte, servirà per lessare la pasta) e passateli un attimo in acqua molto fredda.

Frullate a immersione prima le mandorle con l’olio (dopo averle tostate, lasciate raffreddare e tagliate un pò al coltello), poi aggiungete il peperoncino, la salvia e frullate ancora a impulsi. Aggiungete i broccoli un pò alla volta frullando fino ad ottenere una crema. Mescolate il formaggio e regolate di olio e di sapidità.

Farcite le crêpes con il pesto e piegate in quattro, spennellate con olio spolverate con il parmigiano e passate in forno caldo a 200°C per 10 minuti.






3 commenti:

  1. ...ancora in piena ricerca delle ricette per questa pasqua, proporre queste crepes, magari solo come antipasto, è una gran bella idea...

    RispondiElimina
  2. molto, molto sfiziose, le proverò con le verdure del mio orto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. I broccoli sono molto buoni e salutari e presentati in questa maniera sono una vera delizia !

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©