Tortine di mele semintegrali con uvetta e arancia




Le tortine di mele semintegrali con uvetta e arancia sono deliziose prelibatezze che uniscono la dolcezza delle mele, la morbidezza della farina semintegrale, la succosità dell'uva passa e l'aroma agrumato dell'arancia. La consistenza soffice e la combinazione equilibrata di sapori rendono queste tortine irresistibili. Perfette come dessert o per una pausa dolce durante la giornata.





Uva secca di corinto nero

Ingredienti
Per 12 tortine
100 g di farina 0
50 g di farina integrale (o farina 0)
70 g di zucchero di canna chiaro
70 g di uva secca di Corinto (oppure uva sultanina o niente)
2 mele
2 uova bio
la scorza e il succo di 1 arancia (90 ml) non trattata (o succo di mela naturale e scorza di limone, o vaniglia o cannella)
2 cucchiai di olio e.v.o
5 g di lievito per dolci
1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato
una presa di sale

Per decorare
zucchero a velo (facoltativo)



Procedimento

Mettete a bagno l’uva secca e dopo averla sgocciolata, asciugatela e tenetela da parte. Sbucciate e tagliate a dadini le mele, mescolatele nel succo di arancia (per evitare che anneriscano), sgocciolatele e tenete da parte il succo. In una terrina setacciate, le farine, il lievito e il bicarbonato, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza di arancia e l’uva, mescolate il tutto. 

In un altro recipiente amalgamate le uova leggermente battute, il succo e l’olio. Versate il composto liquido negli ingredienti secchi, mescolate con un cucchiaio (o con una spatola) senza lavorare troppo il composto, aggiungete i dadini di mele e amalgamate velocemente il tutto. 

Versate in stampi da muffins con i relativi pirottini di carta (oppure in stampini di silicone) fino a 1-2 cm della loro altezza. Infornate a forno caldo (statico) a 190°C per 20 minuti circa (regolatevi con il vostro forno) A piacere decorare con zucchero a velo.






7 commenti:

  1. Deliziose queste tortine! Io poi adoro le mele, giusto oggi nuova ricetta in preparazione! ;-) Ciao!

    RispondiElimina
  2. Proprio buone.....e quell'uvetta lì? Mai vista prima, certo che ci son mille e mille cose da imparare nella vita.

    RispondiElimina
  3. Buone le tue tortine! Anche io utilizzo la farina integrale e questa tua ricetta proverò presto a farla :) baci

    RispondiElimina
  4. I dolcetti all'arancia sono sicuramente i miei preferiti in questo periodo. Tra un po' non ci saranno più arance ed è bene approfittarne. Questa uva particolare non la conoscevo. Bellissime le tortine!
    Baci.

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©