Rotolo con marmellata di arance





In attesa del tronchetto natalizio mi sono concessa questo semplice e goloso rotolo alla marmellata. La ricetta del biscuit è la stessa del tronchetto, ho diminuito leggermente la dose ed ho sostituito la glassa con una spolverata di cacao rendendolo così più leggero, stessa sofficità e bontà… Buonissimo!


Ingredienti
3 uova bio
100 g di zucchero di canna chiaro + 2 cucchiai
75 g di fecola di patate
75 g di farina
100 g di latte di mandorla tiepido senza zucchero (o altro latte)
la punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon
7 g di lievito per dolci
una presa di sale


Per il ripieno
Marmellata di arance dolci o amare (oppure confetture, crema alle nocciole, ganache o altro di vostro gusto).

Per la finitura
2 cucchiai colmi di cacao amaro e 1cucchiaio di zucchero a velo (o solo zucchero a velo oppure glassa)


Procedimento

Montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo il sale e la metà dello zucchero previsto un pò alla volta (il composto deve diventare simile alla meringa). A parte montate i tuorli  a spuma chiara con l’altra metà dello zucchero. 

Versate un pò alla volta le farine e il lievito setacciati mescolando dal basso verso l’alto alternando con il latte ed eliminando eventuali grumi. Unite adesso poco alla volta gli albumi montati mescolando delicatamente dal basso verso l’alto (senza smontare il composto). 

Trasferire in una teglia rettangolare ricoperta con carta forno unta con olio, livellate e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti circa. 

Ancora caldo rivoltate la teglia sopra un canavaccio  umido e spolverato con 2 cucchiai di zucchero, tirate via la carta forno e arrotolate dal lato lungo insieme al canovaccio, fate intiepidire. Srotolate e farcite con la marmellata, arrotolate di nuovo. Incartate il rotolo in un foglio di alluminio e mettete in frigo per almeno un'ora. 

Una volta freddo tagliate e scartate i bordi delle due estremità, mettete il rotolo in un piatto da portata, spolverate con il cacao e zucchero a velo setacciati, livellate la superficie con una spatola e tagliate a fette prima di servire.


Nota

Anche questo rotolo può essere assemblato e glassato come il tronchetto natalizio.










4 commenti:

  1. ottimo rotolo,già me lo vedo con una golosa marmellata fatta in casa,bravissima

    RispondiElimina
  2. ricetta segnata, lo provo la prossima settimana!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per i preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
    Buone feste!!!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, ricambio con molto affetto!
      Buone feste! 😊

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©