Cantucci di farro e di kamut... Buon Natale!





Anche quest’anno nei regalini golosi di Natale ci sono i cantucci. Ho utilizzato la mia solita ricetta, ma con qualche piccola variante, qui non ci sono grassi aggiunti ed ho sostituito la farina 00 con la farina di farro e di kamut, realizzando così le due versioni... Ottimi con il vin santo.



Ingredienti
500 g di farina di farro bio (o farina di kamut) 
4 uova bio
250 g di zucchero di canna bio
8 g di lievito per dolci bio
la buccia grattugiata di limone o arancia bio (o vaniglia bourbon pura bio)
250 g di mandorle (le mie le pizzute di Avola)
un pizzico di sale integrale


Procedimento

Tostate leggermente le mandorle nel forno caldo a 150°C per circa 8 minuti.
Montate le uova lo zucchero e il sale fino a rendere un composto spumoso, aggiungete la buccia di limone continuando a frullare. Versate la farina con il lievito setacciati e mescolate aiutandovi con una spatola, incorporate le mandorle ormai fredde e amalgamate bene il tutto.

Versate il composto sul piano di lavoro infarinato (risulterà appiccicoso, aiutatevi con la farina), formate dei filoncini larghi circa 5cm e alti 1,5cm adagiateli sulla leccarda ricoperta con carta forno formando dei canaletti con la stessa carta per non farli unire tra loro durante la cottura. Infornate a 180°C per 25- 30 minuti o fino a doratura. 

Fate intiepidire e tagliateli (con un coltello da pane bene affilato) in obliquo a fettine di 1,5 cm di spessore, rimetteteli in forno a 150°C per altri 10 minuti o fino a farli seccare (secondo i gusti). Una volta raffreddati conservate in scatole di latta o confezionate a piacere.




3 commenti:

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©