Pagine

Besciamella macrobiotica (vegan)





Una besciamella alternativa trovata per caso in rete (qui e qui), mi ha incuriosito molto il fatto che contenesse acqua al posto del latte, ma soprattutto per la cottura in pentola a pressione. L’ho provata in più preparazioni e il risultato è stato ottimo: si fa apprezzare per la cremosità, il sapore delicato e per la leggerezza che conferisce ai piatti. Se amate mangiare sano, consiglio di provarla.


Ingredienti
50 g di farina tipo 1 (oppure di kamut bianca o di riso se si vuole senza glutine)
olio di semi di girasole di ottima qualità
500 g di acqua
2 foglie di alloro
sale integrale


Procedimento

Versate tre giri di olio sul fondo della pentola a pressione, aggiungete il sale e mettete pochi secondi sul fuoco bassissimo, (la fiamma deve essere invisibile, meglio se usate uno spargifiamma) fino a fare sciogliere il sale. 

Aggiungete la farina e con una frusta girate energicamente fino a fare assorbire tutto l’olio, spostate la pentola dal fuoco, versate  gradualmente l’acqua e continuate a girare con la frusta sciogliendo bene eventuali grumi. 

Quando il tutto è bene amalgamato, aggiungete le foglie di alloro, rimettete sul fuoco (sempre con lo spargifiamma), chiudete la pentola con il coperchio, alzate leggermente la fiamma e al momento del sibilo riabbassate al minimo, lasciate cuocere per 30 minuti.

A fine cottura spegnete il fuoco e lasciate riposare la pentola per 30 minuti senza farla sfiatare.

Aprite la pentola, togliete le foglie di alloro e rimestate energicamente con la frusta ottenendo così una besciamella macrobiotica cremosa e delicata.


Nota

L'ho provata anche senza spargifiamma, ma il minimo dei miei fornelli non è poi così invisibile, quindi si era attaccato un leggero strato sul fondo della pentola, mentre con lo spargifiamma il risultato è perfetto.





5 commenti:

  1. caspita è super interessante! Me la segno

    RispondiElimina
  2. BElla, da provare in alternativa al latte di soia (almeno per me). La macrobiotica ha delle ottime ricette, e poi adoro l'uso della pentola a pressione che rende tutto anche molto veloce, che non fa mai male.

    RispondiElimina
  3. la besciamella veg proprio mi mancava: strepitosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta, presumo che si possa realizzare necessariamente in pentola a pressione...
    Fammi sapere... Mio marito "vegano" :-) non mangia cibi cotti nella pentola a pressione :-(

    Grazie mille

    Laila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laila, mi dispiace ma questa ricetta è con cottura a pressione.

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©