Mini plumcakes di farro con banana e cacao





Ancora dolci alle banane… questi con il cacao mi mancavano. Inizialmente l’idea era partita per preparare dei muffins, ma in corso d'opera, mi sono ricordata di non avere ancora utilizzato questi mini stampi da plumcakes. Ed eccoli qua con la mia solita ricetta alle banane (senza zucchero) riadattata a questa versione. Sono così buoni che ci si dimentica che ogni cake equivale a due muffins, non male per soddisfare appieno la golosità, quei pezzettini di banana che esaltano nell'impasto scuro, sollecitano ancora di più. L’impasto può essere versato anche in un unico stampo da plumcake di piccola dimensione.





Ingredienti 
per 5 mini cakes (o 10 muffins)
125 g di farina di farro macinata a pietra bio
2 banane mature
25 g di cacao amaro (o a piacere farina di farro)
55 g di sciroppo d’acero (o sciroppo d’agave o miele) 
1 uovo bio
50 g di olio di riso (oppure e.v.o delicato o di semi)
una punta di cucchiaino di cannella (o scorza d’arancia non trattata)
una punta di cucchiaino di bicarbonato
5 g di lievito chimico per dolci
una presa di sale



Procedimento

In una terrina mettete la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato setacciati, aggiungete il sale la cannella (o la scorza di arancia grattugiata) e mescolate con un cucchiaio. In un altra terrina, schiacciate le banane con una forchetta, aggiungete  l’uovo leggermente sbattuto, il miele e l’olio. 

Versate il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate con il cucchiaio senza lavorarlo troppo. Ungete e infarinate 5 mini stampi da plumcakes (i mie erano 4 in metallo e 1 in silicone) o una teglia da 10 muffins. Riempite con il composto fino a 1-2 cm dal bordo. Infornate a (forno statico) 200°C per 20 minuti circa.


Nota

Non mangiateli subito, dopo qualche ora migliorano.





4 commenti:

  1. Bellini loro! E poi mi sconfifera questo connubio cacao/banane! :-)

    RispondiElimina
  2. Ma se volessi rifare la ricetta per uno stampo a forma di cuore misura 25x25 quanta farina dovrei mettere? Dovrei modificare tutti gli ingredienti, come fare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che vada bene la dose così come la vedi, a me ne sono venuti 5 di mini plumcakes, quindi ce la puoi fare... fammi sapere come ti viene! Ciao Marietta, a presto:)

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©