Sorbetto di mele verdi




Un delizioso sorbetto di una varietà di mele che a me piace molto: la smith. Generalmente il sorbetto si gusta in estate, ma si prepara tutto l’anno. Servito come intermezzo tra un pasto e l’altro, come fine pasto o per condividere una piacevole serata tra amici. 



Ingredienti
1 kg di mele smith
150 di zucchero di canna (chiaro)
350 ml di acqua
1 cucchiaio di miele di acacia bio
4 g di farina di semi di carruba (*)
il succo di 1 limone


Procedimento

Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti piccoli e irrorate con il succo di limone.

In un tegame (meglio a fondo spesso) mescolate lo zucchero e la farina di semi di carruba, l’acqua e le mele. Fate sobbollire per 5 minuti mescolando, togliete dal fuoco e amalgamate il miele.

Frullate il tutto a immersione e fate raffreddare a bagno maria. Travasate in un contenitore di vetro con coperchio (o coperto con pellicola). Lasciate riposare in frigo per almeno 5-6 ore (ancora meglio tutta la notte).

Trascorso questo tempo versate nella gelatiera seguendo uso e tempi del vostro apparecchio.

Senza gelatiera: versate il composto in una terrina, larga e bassa di acciaio inox e riponete in freezer. Mescolate il composto con una frusta dopo circa due ore di freezer e continuate ogni 30 minuti circa a intervalli regolari, fino ad arrivare alla giusta consistenza. Una volta pronto frullate a immersione fino ad ottenere un composto morbido e chiaro. Riponete in freezer e riprendetela 5-10 minuti prima di servire, mescolando ancora un po'.

Note

(*) La farina di semi di carrube (da non confondere con la farina di carrube che è tutt'altra farina), si trova da naturaSi o altri negozi di prodotti biologici.








2 commenti:

  1. Mi scusi ma il miele quando viene incorporato nella ricetta grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, il miele viene aggiunto appena togli il composto dal fuoco, scusa ma avevo omesso questo passaggio. Grazie a te!

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©