Crostata con fichi e pistacchi (con frolla all’olio)




La frolla all'olio ha una consistenza morbida e sottile, e un sapore delicato che si abbina perfettamente con diversi tipi di ripieni. Questa versione è particolarmente adatta per chi desidera una base più leggera. L'aggiunta di fichi e pistacchi eleva questa crostata a un livello superiore. I fichi, con la loro dolcezza naturale e la loro consistenza carnosa, contrastano magnificamente con la croccantezza dei pistacchi. Questa combinazione non solo è esteticamente accattivante, con i colori vivaci dei fichi e il verde brillante dei pistacchi, ma offre anche un mix di sapori e consistenze che delizia il palato. La crostata con fichi e pistacchi è un dolce elegante e goloso, perfetto per le occasioni speciali o semplicemente per concedersi un piacere durante una giornata normale.





© Ingredienti
(per uno stampo di 23 cm)
Per la frolla all’olio
120 g di farina tipo 2 bio 
30 g di semola rimacinata di grano duro bio
40 di olio e.v.o delicato (o di riso o di semi o misto)
40 zucchero di canna bio
1 uovo bio (a temperatura ambiente)
un cucchiaino da tè di lievito per dolci
1/2 cucchiaino da caffè di vaniglia bourbon pura bio (o buccia di limone non trattato)
1 cucchiaino di succo di limone 
una presa di sale

Per la farcia
60 g di pasta di pistacchio di Bronte
125 g di yogurt bianco cremoso 
25 g di zucchero di canna chiaro bio + un cucchiaio per la finitura
1 uovo bio
1/2 cucchiaino da caffè di vaniglia bourbon bio
7 fichi freschi bianchi (o neri)



Procedimento

Per la frolla: frullate l’uovo con l’olio e il pizzico di sale il succo di limone, deve risultare un composto cremoso. Mescolate Le farine e il lievito setacciati, lo zucchero e la vaniglia, aggiungete il composto frullato e impastate il tutto velocemente. Stendete la frolla sulla carta forno, rivoltatela in uno stampo oliato da crostata (meglio se rimovibile, sarà più pratico sformarla), alzando un pò il bordo, punzecchiatela con i rebbi di una forchetta e lasciatela riposare in frigo 15 minuti.

Nel frattempo prepariamo la farcia: in una ciotola mescolate lo yogurt con la pasta di pistacchio, aggiungete lo zucchero, la vaniglia e l’uovo leggermente sbattuto. Amalgamate bene il composto, versate nella base della crostata e infornate a forno caldo a 180°C per 18 minuti. 

Intanto lavate i fichi tagliateli a spicchi (6 spicchietti per ogni fico), posizionateli a raggiera sulla superficie della crostata, spolverate i fichi con il cucchiaio di zucchero e rimettete in forno per altri 15 minuti.






6 commenti:

  1. Oh Sara che meraviglia!! Credevo che la frolla fosse tradizionalmente burrosa e invece scopro la tua attenzione anche per la scelta della farina. Insomma, non solo mi conquisti per l'accostamento dei sapori del fico e del pistacchio, ma mi incanti con la genuinità della base. Chapeau mia cara ^_^

    RispondiElimina
  2. Grande Sara le tue ricette hanno sempre e dico sempre una marcia in più!!!! complimenti <3 buon we

    RispondiElimina
  3. This is absolutely mouth watering! Fantastico!
    Grazie
    all my best from Austria
    Elisabeth

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©