Scarpaccia viareggina





Una torta dolce di zucchine, della tradizione toscana, la ricetta che propongo è di “Paolo Tizzanini” (un toscano DOC), l’ho vista fare da lui in TV (parecchi mesi fa) ero così curiosa di provarla che l’ho custodita gelosamente in attesa di avere delle belle e buone zucchine di stagione. E’ inutile dire che non ho avuto dubbi sulla riuscita. Vi riporto la ricetta così come l’ho trascritta e con le mie piccole e ormai consuete modifiche: ho diminuito un pò lo zucchero ed ho sostituito il burro con l’olio. Presto proverò anche la versione salata.





Ingredienti
75 g di farina (la mia tipo 2)
300 g di zucchine/zucchini chiare
100 g di zucchero (per me 75 g di canna chiaro bio)
50 g di latte
50 g di burro (per me 40 g di olio extravergine d’oliva delicato bio)
1 uovo bio
4-5 foglie di basilico
un pizzico di sale


Procedimento

Lavate e spuntate le due estremità delle zucchine,  tagliatele a rondelle sottili. In una ciotola mescolate l’uovo con il latte, l’olio, lo zucchero, il sale, aggiungete la farina, il basilico spezzettato a mano e amalgamate bene il tutto, infine aggiungete le zucchine. 

Versate il composto in una teglia (23 cm) ricoperta di carta forno bagnata e strizzata, livellate e infornate a forno caldo a 190°C (in modalità ventilata) per 50 minuti circa (regolatevi con il vostro forno), la scarpaccia viareggina deve essere alta un centrimetro e con la superficie ben dorata. 






6 commenti:

  1. Gli abbinamenti insoliti mi stuzzicano sempre! Questa la voglio proprio provare!

    RispondiElimina
  2. pur essendo toscana non l'ho ancora provata, perchè frenata dai miei pargoli che storcono il naso.... ma se gli faccio vedere le tue foto, son sicura che cambiano idea :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! proprio particolare questa tortina con le zucchine! questa verdura si sposa molto bene per preparazioni così dolcine! Accorte le tue variazioni, ma ora aspettiamo la versione salata :-P

    RispondiElimina
  4. Ma che buona! Sono toscana anche io, ma non ne avevo mai sentito parlare. Non abito in zona Versilia e sicuramente mi sarà sfuggita. In ogni caso sembra una preparazione molto buona quanto particolare, si mangia come dessert immagino... Zucchine e zucchero è un abbinamento a cui penso da molto tempo, visto il gusto così delicato e versatile di questa verdura! Ottima esecuzione quindi!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©