Tabbouleh (Tabulè o Taboulè) libanese





Quella di oggi è un’insalata fredda della cucina libanese. Un piatto che si prepara velocemente con pochi e sani ingredienti: grano bulgur aromatizzato da prezzemolo, menta, cipollotti tagliati sottili (rigorosamente al coltello… niente mixer) e una dadolata di pomodori. Una pietanza gustosa e leggera, proprio il genere di piatti che amo preparare nelle calde giornate estive.



Ingredienti
Per una persona
60 g di bulgur 
30 g di prezzemolo 
10 g di foglie di menta 
2 pomodori maturi e sodi
3 cipollotti freschi
1 limone
olio e.v.o
sale


Procedimento

Cuocete il bulgur in abbondante acqua leggermente salata, per 15 minuti (o secondo istruzioni della confezione). Passatelo al colino e mettetelo in una ciotola.

Lavate, asciugate e tritate finemente (al coltello) il prezzemolo pulito dal gambo, le foglie di menta e i cipollotti. Tagliate a dadini i pomodori svuotati dai semi e acqua di vegetazione (io li ho prima pelati, ma vanno bene anche con la buccia), riuniti il tutto in un’altra ciotola e condite con olio extravergine d’oliva, il succo del limone e sale secondo i gusti.

Versate il condimento nella ciotola del bulgur, mescolate bene e riponete in frigo per 1 ora prima di servire.






6 commenti:

  1. Bravissima! Anche io in estate mangerei solo insalate di cereali di ogni genere. Compro un sacco di buste di vario genere (cous cous integrale, bulgur, miglio, orzo, grano saraceno etc...) Poi li mangio separatamente o mixati, a seconda delle giornate!
    Sono comunque sempre buonissimi!
    Buona giornata,
    Rubina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li adoro tutti anche io... sono leggeri e appaganti!
      Grazie Rubina, buona giornata anche a te :)

      Elimina
  2. Caspita la prima volta che ho sentito nominare questa tipologia di grano fu da Montersino in una puntata di Peccati di gola in cui rivisitava la solita pastiera napoletana. Così l'idea che m'ero fatta era piuttosto di un grano da dolci... insomma morbido, non mi aspettavo di leggerlo in insalata!
    Lo si trova facilmente nei supermercati? Se è così non devo mai averci fatto caso! *_*
    E' un'insalata molto invitante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo, io non ho nessuna difficoltà a trovarlo nei supermercati ;)
      Grazie Miu Mia!

      Elimina
  3. che bello questo piatto libanese!Non lo conoscevo il bulgur,trovo che sia un'ottima alternativa alla solita insalata di riso.

    RispondiElimina
  4. Che buono!!! Lo preparo spesso anche io... Mi piace fargli toccare i confini della Grecia aggiungendo anche cetriolo e feta ^_^

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©