Risotto al pesto di rucola e noci



Il risotto al pesto di rucola e noci è un piatto gustoso e aromatico che unisce la cremosità del riso alla freschezza e al sapore pungente della rucola e delle noci.

Il pesto di rucola e noci è una variante del pesto alla genovese. La combinazione di questi ingredienti conferisce al piatto un sapore deciso e un profumo inconfondibile, rendendolo unico e particolare, perfetto per occasioni speciali o semplicemente per una cena gustosa e diversa dal solito.

Il risotto con pesto di rucola e noci è un piatto che si presta perfettamente ad essere personalizzato e arricchito con ingredienti a piacere. Ad esempio, è possibile aggiungere gamberetti, funghi, pomodori secchi per rendere il piatto ancora più gustoso e originale.
 
 




Ingredienti
per 4 persone
320 g di di riso carnaroli
pesto di rucola
brodo vegetale home-made q.b.
1 scalogno
olio e.v.o 
sale pepe

Per il pesto di rucola
40 g di rucola
40g di noci 
40 g di parmigiano grattugiato
olio e.v.o q.b
sale


Procedimento

Per il pesto: mettete noci e rucola nel bicchiere del frullatore a immersione, frullate con olio e solo alla fine aggiungete il parmigiano grattugiato.

Per il risotto: tritate sottilmente lo scalogno e fate appassire in un tegame con un po’ di olio. Versate il riso, fate tostare mescolando continuamente, quando sarà trasparente versate il brodo caldo fino a coprire, continuate a versarlo mano mano che si asciuga, facendo in modo che il riso risulti sempre coperto.

Portate a cottura il risotto, regolate di sale e pepe macinato fresco. A fuoco spento mantecate con il pesto di rucola e lasciate riposare coperto per 2 minuti. Servite il risotto caldo.






7 commenti:

  1. Adoro quel pesto, da cui non riesco proprio ad allontanarmi ^_^
    Ottima la sua interpretazione in un elegantissimo risotto. Brava Sara!!

    RispondiElimina
  2. Che bei colori questo pesto tesoro e che sapori deliziosi ....amo questo pesto è davvero una tentazione e anche perfetto per me che sono a dieta!!Bacioniiiiiiii,Imma

    RispondiElimina
  3. Il pesto di rucola è tra quelli che vanno per la maggiore in casa nostra.. adoro quel gusto amarognolo.. Buonissimo con le noci.. :-) smackk

    RispondiElimina
  4. Lo devo provare...sembra delizioso!

    RispondiElimina
  5. Ma sai che è solo da pochissimo che ho cominciato a fare il pesto in casa (il classico al basilico e quello di noci)? Quindi mi cogli in un momento di ferente voglia di apprendere e sperimentare.
    Mangio la rucola solo in insalata, ma dovrò comperarla per provarla nel risotto! :D

    RispondiElimina
  6. Semplicemente magnifico. Brava, Sara!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
  7. Quant'è bello questo risotto Sara!!! E' una meraviglia di sapori e colori e io non vedo l'ora di provarlo!! Un bacio e buona serata, Mary

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©