Zuppa di farro e ceci con porro e broccolo romano



La zuppa che propongo oggi è di farro, un ingrediente che ricorre spesso nelle mie ricette, sia sotto forma di farina che come cereale, è ricco di fibra, vitamine e sali minerali. E’ a basso contenuto calorico ed ha un notevole indice saziante, quindi indicato nelle diete, in effetti basta una porzione di 50 grammi, per sentirsi appagati, se poi si abbina a legumi e verdure, diventa un piatto unico, equilibrato e gustoso.


Ingredienti
per 4 persone
250 g di ceci secchi bio (o ceci in scatola lavati dall’acqua di vegetazione)
1 foglia di alloro
200 g di farro perlato bio
1 porro
1 broccolo romano (piccolo)
150 g di polpa di pomodoro
olio e.v.o
sale
pepe


Procedimento

Tenete i ceci a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, scolateli sciacquateli sotto l’acqua corrente, quindi cuoceteli nella pentola a pressione con la foglia di alloro, per 40-45 minuti (o il doppio del tempo con cottura classica).

Lavate e cuocete il farro in acqua fredda per 15 minuti in pentola a pressione (o il doppio del tempo con cottura classica). Scolatelo e mettetelo da parte.

Staccate le cimette del broccolo, dividetele a metà o a quarti secondo la grandezza, lavateli sotto l’acqua corrente e metteteli da parte.

Lavate e affettate il porro, fatelo stufare in un tegame con un pò di olio e 2 cucchiai di acqua. Aggiungete il pomodoro, salate, pepate e lasciate rapprendere un pò la salsa. Aggiungete i ceci e la quantità necessaria di acqua di cottura ancora calda (o brodo vegetale se usate dei ceci in scatola), il farro e le cimette di broccolo romano. Cuocere fino a cottura dei broccoli, lasciandoli leggermente croccanti. 

A vostro gusto potete mescolare nella zuppa la quantità necessaria di ceci passati. Servite con un filino di olio a crudo e una spolverata di pepe macinato fresco.





10 commenti:

  1. Questa ricteta è davvero deliziosa e sana tesoro trovo che sia una combinazione che regala tanta al palato!!La proverò!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. non avevo mai provato questi legumi e verdure insieme...sembra una zuppa squisita!!buona settimana

    RispondiElimina
  3. Sara!!!! ma deve essere ottima!!!!! hai abbinato ceci e broccolo romano.. chissà che buono! e poi il farro.. ben si presta alle zuppe.. baci e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  4. Una zuppa ricca e corposa, dovrebbe tornare ancora il freddo me la tengo per quei giorni! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ottimo piattino!!!...un mix di legumi e verdure che adoro!!!!

    RispondiElimina
  6. Questa zuppa mi sta tentando...è talmente bella e invitante!! Oltretutto è piena di nutrienti!! Sei sempre bravissima Sara!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  7. Un abbinamento davvero interessante, sano e pieno di gusto.
    Le tue mise en place sono sempre spettacolari. Complimenti!
    Buon giovedì grasso e sorrisi per te :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiana, sei sempre gentilissima!
      Buon giovedi grasso e sorrisi anche a te! :D

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©