Tortino di patate e carciofi

 

Di certo nel mio ricettario non mancano i vari tortini di patate con… Sarà perchè sono versateli, sarà perchè mi piacciono, ma alla fine riesco sempre ad abbinarle con le varie verdure di stagione. Oggi è la volta dei carciofi, in questo periodo ci sono sempre nella mia cucina, naturalmente la mia preferenza va al carciofo romanesco (chiamato “cimarolo” o “mammola”), ma non disdegno nessun’altra varietà.





Ingredienti
4 patate
4 carciofi (i miei romaneschi)
1 spicchio di aglio
prezzemolo
pane grattugiato
1 limone
olio e.v.o
sale
pepe


Per la superficie

besciamella all’olio
250 ml di latte fresco
20 g di farina
15 ml di olio e.v.o
1 tuorlo bio
noce moscata
una presa di sale

 
Procedimento

Pulire dalle foglie dure e dalle barbe interni i carciofi, affettateli e immergeteli in acqua e limone. Versare i carciofi sgocciolati, in una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio, fare stufare a fuoco dolce, eliminare l’aglio e regolare di sale e pepe. Intanto sbucciare e tagliare le patate a fette, sbollentare in acqua bollente salata per un minuto circa dal bollore, sgocciolare e mettetere da parte.

Per la besciamella all’olio: In un tegame riscaldare l'olio, versare la farina e  mescolare  fino ad avere un composto cremoso e senza grumi (una sorta di roux all'olio), lasciare tostare la farina, quindi togliere dal fuoco, versare il latte ancora freddo, mescolare di continuo con una frusta, facendo attenzione a non fare grumi. Fare cuocere la besciamella a fuoco dolce fino ad avere una salsa dalla consistenza cremosa ma non troppo (tolta dal fuoco continuerà ad addensare), aggiungere un pizzico di noce moscata e il sale. Fare raffreddare a bagnomaria in acqua fredda mescolando fino al completo raffreddamento. Unire l’uovo, amalgamare bene con la frusta e lasciare da parte.


Assemblate il tortino: ungere una terrina con olio, spolverare con il pangrattato. Mettere uno strato di patate, un filino di olio, pepe macinato fresco e prezzemolo tritato. Mettere adesso i carciofi in un unico strato, ancora prezzemolo tritato e infine uno strato di patate, un filino di olio. Versare la besciamella sulla superficie del tortino e infornare a 200°C per 30 minuti circa.



11 commenti:

  1. Basta guardare le foto per innamorarsi di questo piatto favoloso tesoro!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  2. bellissima ricetta, da provare. Da oggi seguirò il tuo blog, buon lavoro

    RispondiElimina
  3. adoro i romaneschi anche io ieri al mercato ne ho comprati di meravigliosi per cui ho tutto per provare questo delizioso tortino!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. adoro i carciofi oltre misura. con il tuo tortino andrei a nozze :) anche bello da presentare oltre che assai gustoso. un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. mamma mia.. io sono così felice che ora siano di stagione i carciofi.. quanto li adoro, sto cercando spunti per farli in tutti i modi possibile.. e la tua ricetta finisce dritta dritta nel "to do"..
    bravissima.. come sempre
    baci

    RispondiElimina
  6. Anche io amo i tortini, posso dare, così, libero sfogo alla fantasia! Ottimo con i carciofi

    RispondiElimina
  7. Invitantissimo!!!!...buono con i carciofi!

    RispondiElimina
  8. Le tue ricette sono sempre semplici e gustose...invitano sia ad essere provate sia ad essere mangiate!! Perfetto questo tortino!! Buona serata, Mary

    RispondiElimina
  9. I tortini di patate ti risolvono spesso la cena! E poi qui ci sono i miei amatissimi carciofi! Delizioso, Sara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li adoro... prossimamente un'altra gustosa ricetta ;)
      A presto Maria Grazia, Ciao!

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©