Focaccine di semola rimacinata con esubero di pasta madre



La mia pasta madre cominciava ad essere ingombrante in frigo, così l’ho suddivisa per la preparazione di pane e focacce… Ed ecco pronte le mie focaccine per una cena veloce e leggera. Per farcirle o utilizzato del radicchio bianco,  un cuore di scarola, carote grattugiate e del formaggio fresco (per i vegani questo), ma va bene tutto quello che vi suggerisce la fantasia, persino una golosa crema di cioccolato. A noi sono piaciute tantissimo e quindi vi lascio la ricetta!


 Ingredienti
(Per 6 focaccine di circa 80 g)
Ingredienti
250 g di farina di semola rimacinata di grano duro
100 g di lievito madre
150 g di acqua
1 cucchiaino di zucchero di canna (oppure miele, malto d'orzo, malto di riso)
1 cucchiaino di olio e.v.o
1,5 g di sale

Per la superficie
emulsione di olio e.v.o. e acqua al 50%
rosmarino fresco (facoltativo)



Procedimento

Spezzettate il lievito madre, aggiungetelo alla farina setacciata, unite lo zucchero e l’olio. Impastate aggiungendo l’acqua a filo e quando tutto è bene amalgamato, aggiungete il sale. lavorate l’impasto fino ad avere una pasta liscia, fate un paio di pieghe a libro e lasciate riposare per 3-4 ore.

Riprendete l’impasto e dividetelo (senza lavorarlo) in 6 palline da 80 g l’una. Allargate con le mani ogni pallina di pasta, adagiatele in una teglia ricoperta di carta forno e spolverata di semola. Spolverate di semola anche la superficie delle focaccine e coprite con pellicola trasparente. Mettete a lievitare nel forno spento per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo estraete la teglia dal forno e con la punta delle dita praticate delle fossette ad ogni focaccina (e qualche foro con uno spiedino se non le volete troppo gonfi), spennellate la superficie con una emulsione di olio e acqua. Spolverate con rosmarino leggermente tritato e infornate a 180°C fino a doratura.



22 commenti:

  1. Belle e ricche, la mia merenda ideale anche se lo so che dovrei fermarmi solo ad uno yogurt, non ce la faò mai, sono troppo golosa. La pasta madre, rinfrescata lo stesso giorno dell'impasto? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, intendo lasciata fuori dal frigo qualche ora prima d'impastare rinfrescandola oppure semplicemente usando l'eccedenza che andrebbe con enorme peccato buttata?

      Elimina
    2. Ciao Cristina, la pasta madre era stata rinfrescata qualche giorno prima.
      Grazie a te, buona giornata! :)

      Elimina
    3. Ho usato l'eccedenza... considera che io la rinfresco spesso, ci faccio il pane e almeno una volta a settimana pizze e focacce :)

      Elimina
  2. Queste focaccine sono davvero delizose tesoro mi pioacerebbe averle qui adesso per spazzorarle tutte!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  3. spettacolari!! poi a quest'ora in ufficio... :P

    RispondiElimina
  4. no ma troppo buone!!! con tutta quella farcitura io non resisto!!! ne voglio una!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Bell'idea per consumare l'esubero di pasta madre.. guarda qui che focaccine!!!! baciotti

    RispondiElimina
  6. la pasta madre è il mio tallone di Achille, non riesco a tenerla vita! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Sono fantastiche e la foto è un incanto!

    RispondiElimina
  8. Sara che bello ritrovarti, sono stata un po lontana dai blog ma sentivo la vostra mancanza. Focaccine meravigliose ed ottimo modo per usare la pasta madre che avanza! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, complimenti sono davvero bellissime!!Mi piace anche il ripieno che hai proposto, sano e leggero ma allo stesso tempo molto gustoso!Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  10. ah che acquolina....per le focaccine, per il ripieno e perchè non possiamo mangiarle!!!

    RispondiElimina
  11. Era meglio non cliccare sulla tua pagina ora che ho visto le tue focaccine mi è venuta una gran voglia ho voglia di prepararmele. Complimenti e buon fine settimana. Baci.

    RispondiElimina
  12. Che bellineeeee!!!...e chissà che buone!!!...e ottimo anche il ripieno!...ma me le vedo già anche ripiene di salame...gnaaaam!!! ^_-

    RispondiElimina
  13. ciao Sara, provate!!! Buonissime http://puffinincucina.blogspot.it/2014/11/focaccine-con-esubero-di-pasta-madre.html

    RispondiElimina
  14. Ciao Sara.....complimenti!!!! Scusa la domanda da principiante.....la farina rimacinata è quella di grano duro???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, si, è di grano duro, grazie per avermelo fatto notare, l'ho appena aggiunto. Grazie per i complimenti! Se le fai fammi sapere come ti vengono :)

      Elimina
  15. Grazie Sara!!!! Le farò domenica....poi ti faccio sapere!!!!!

    RispondiElimina
  16. meravigliose!!!preparate,gustate e pubblicate sul blog, con la tua fonte!!grazie Sara ^__^

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©