Zuppa di seppie e fagioli



La zuppa di seppie e fagioli è un piatto ricco e saporito. Le seppie apportano un sapore del mare, mentre i fagioli contribuiscono a una consistenza cremosa e un gusto leggermente terroso. Gli aromi di aglio, prezzemolo e altri condimenti completano il profilo gustativo, creando un piatto equilibrato e delizioso. Questa non è la solita zuppa, ma una straordinaria combinazione di sapori terra e mare, un piatto unico completo e di notevole gusto. E' una ricetta da considerare per le prossime festività natalizie.


Ingredienti
600 g di seppie
250 g di fagioli cannellini secchi
1 foglia di alloro
200 g di polpa di pomodoro
1 cipolla bionda
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio e.v.o
sale
pepe (o peperoncino)


Procedimento

Mettete a bagno i fagioli almeno 12 ore prima. Lavate i fagioli, sgocciolateli, versateli in pentola con la foglia di alloro coperti di acqua fredda, cuoceteli per circa un’ora (o in pentola a pressione per 30-35 minuti). Passate un ⅓ di fagioli e lasciate i rimanenti interi.

Pulite le seppie, staccate la testa, eviscerate, asportate l’osso facendo attenzione a non rompere la sacca d’inchiostro nero, eliminate gli occhi, il becco e la pelle. Sciacquate bene le seppie sotto l’acqua corrente e tagliatele a fettine sottili. 

Tritate sottilmente la cipolla e fate appassire in un tegame con un po’ di olio e l’aglio, aggiungete le seppie pulite, sfumate con il vino, quando sarà evaporato versate la polpa di pomodoro e qualche mestolo di acqua di cottura dei fagioli, fate andare fino a completa cottura delle seppie.  Prima di togliere la zuppa dal fuoco aggiungete i fagioli passati e quelli interi, regolate di sale, pepe e lasciate insaporire ancora qualche minuto. Servite la zuppa calda con prezzemolo tritato, un filino di olio e pane tostato.





4 commenti:

  1. Pesce e legumi è una coppia che mi piace tantissimo. Davvero gustosa la tua “zuppa” alternativa :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. ... favolosa!Io cucino spesso le seppie abbinate ai piselli, con i fagioli non ho mai provato ma sono sicura sia un abbinamento strepitoso visto che pesce e legumi si sposano molto bene .. gnam gnam :)

    RispondiElimina
  3. un connubio mai provato,ma se lo proponi tu,si va a colpo sicuro :)

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©