Cantucci (o tozzetti) al cioccolato

                           

I tozzetti originari della regione Lazio, in particolari di Viterbo, sono dei biscotti simili ai cantucci, la differenza sta nella frutta secca: nei cantucci ci sono le mandorle mentre nei tozzetti ci sono le nocciole. Questa variante al cioccolato fondente con l’aggiunta dei pistacchi di Bronte è una vera delizia, sono amati per la loro croccantezza e il sapore unico (Qui e qui, trovate due versioni di cantucci). La combinazione di cioccolato fondente con la consistenza rustica dei tozzetti crea un'esperienza gustativa indulgente che soddisfa i palati più esigenti. Questi biscotti sono perfetti da gustare con un caffè o da regalare come dono fatto in casa durante le festività o in qualsiasi momento si desideri indulgere in un dolce momento di piacere.


Ingredienti ©
400 g di farina 0 (oppure 00)
170 g di di zucchero di canna bio
220 g di cioccolato fondente al 60%
3 uova bio
150 g di nocciole
150 g di pistacchi di Bronte
40 ml di marsala
un cucchiaio di olio di riso (oppure e.v.o. delicato)
una punta di cucchiaino di cannella
8 g di lievito per dolci
una presa di sale


Procedimento

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con l’olio. Nel frattempo montate a spuma lo zucchero, il pizzico di sale e la cannella, con un uovo alla volta. Aggiungete al composto la cioccolata fusa mescolando dal basso verso l’alto, il marsala, la farina e lievito setacciati, infine i pistacchi e le nocciole. Amalgamate bene il tutto e formate dei filoncini larghi 5 cm circa. Adagiate i filoncini in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

Fate intiepidire (devono essere quasi freddi) e tagliate (con un coltello seghettato) a fette oblique, posizionatele una acconto all’altra nella teglia e infornate a 150°C per 10-15 minuti. Fate raffreddare del tutto prima di conservarli in scatola di latta
.




6 commenti:

  1. Ma lo sai che non li ho ancora mai fatti??? mipiace questa versione con cioccolato e pistacchi... smackkkk e se non ci sentiamo.. tanti.. tanti auguri di buon Natale..

    RispondiElimina
  2. CIAO SARA , COMPLIMENTI SONO BELLISSIMI ....UN ABBRACCIO E BUON NATALE.

    RispondiElimina
  3. Tesoro sono davvero una favola...wow con i pistacchi sono irresistibile davvero!! Un grande bacione e tanti auguri di cuore cara e tanta serenità !!

    RispondiElimina
  4. buoniiiii, li segno!!!!tanti cari auguri di buone feste <3

    RispondiElimina
  5. mamma che buoni
    tantissimi auguri
    trascorri un felice e gioioso Natale!
    baci
    luisa

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©