Linguine con calamari e funghi



Senza dubbio i primi piatti sono le pietanze che amo di più, motivo per il quale sono sempre attenta a sperimentare nuovi sapori, possibilmente con una buona dose di colori, come in questo piatto  “mare e monti”, un’accoppiata che conquista palato e vista: "Le linguine con calamari e funghi" sono una deliziosa combinazione di frutti di mare e funghi, che unisce sapori della terra e del mare, guarnito con prezzemolo tritato per un tocco fresco. Le linguine sono una tipologia di pasta simile agli spaghetti ma leggermente schiacciate, un formato che si sposa con questo piatto che offre un equilibrio perfetto tra i sapori delicati e dolci dei calamari e dei pomodorini, con l'aroma terroso dei funghi. È una combinazione che ricorda le coste italiane, dove mare e terra si incontrano e si fondono in cucina.



Ingredienti
(per 4 persone)
320 g di linguine
400 g di calamari siciliani
300 g di funghi champignon
200 g di pomodorini pachino
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
olio e.v.o.
sale 
peperoncino (o pepe)


Procedimento

Pulite i funghi eliminando la parte terrosa, lavateli velocemente senza fare assorbire acqua, asciugateli tamponandoli con la carta da cucina, affettateli e teneteli da parte. Pulite bene i calamari separando i tentacoli dal corpo (questa operazione la può fare anche il pescivendolo). Togliete la pelle e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Tagliate le sacche a rondelli e lasciate interi i tentacoli.

In una larga padella antiaderente fate rosolare l’aglio, eliminatelo. Mettete adesso i calamari, fate rosolare qualche minuto, bagnate con il vino e lasciatelo evaporare e continuate a cuocere aggiungendo un pò di acqua calda. 10 minuti prima di finire la cottura aggiungete i funghi, mescolate e continuate a cuocere facendo amalgamare bene. Prima di finire la cottura, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, salate, pepate e portate a cottura.

Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella del condimento, mantecate (se necessario aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta) e servite con una spolverata di prezzemolo tritato.




9 commenti:

  1. Sara un maremonti spettacolare e di un gustoso e che colori appetitosi!!Bravissima davvero,baci

    RispondiElimina
  2. O primi piatti li adoro anch'io ma questi sono il top del top!! Sia per la bellissima presentazione che per il gusto!
    l'abbinamento mare e monti mi è sempre piaciuto, complimenti davvero!
    un bacio

    RispondiElimina
  3. L'unione dei funghi con il pesce è meravigliosa! :)

    RispondiElimina
  4. Wow, un piatto da svenire! Meraviglioso alla vista e sicuramente gustosissimo da mangiare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Che voglia di pasta che mi hai fatto venire! Un abbinamento che adoro!!!!
    Buona serata!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, ma cos'è questo piatto?
    L'ora è giusta e io sto sbavando!! :)

    RispondiElimina
  7. Mare e monti.
    Colori caldi e freddi.
    Estate e inverno.
    Da soli o in compagnia.
    Osservare in toto questo piatto fa ritornar la fame... seppur abbiamo appena finito di cenare.
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  8. Adoro le accoppiate mari e monti!Calamari e funghi poi..gnam gnam!A quest'ora le tue linguine sono una splendida visione :)

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©