Insalata di verdure cotte




Questi sono i piatti estivi che più apprezzo, così oltre alle insalate crude che non mancano mai sulla mia tavola, ci sono queste insalatone di verdure cotte miste, alcune volte utili anche piccoli avanzi, non si spreca niente in cucina, c’è la crisi! A me piace arricchirle con i legumi che, secondo i gusti possono variare, devo dire che i ceci rimangono i miei preferiti, ma non disdegno fagioli, lenticchie, piselli, fave, mais... più che un contorno diventa un piatto unico sostanzioso che risolve con gusto un pranzo o una cena. 



Ingredienti
1 cavolfiore piccolo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
300 g di fagiolini
250 g di ceci cotti (vanno bene anche in scatola purchè lavati bene e sgocciolati)
un ciuffetto di basilico 
un rametto di timo
aceto balsamico
olio e.v.o. 
sale
pepe


Procedimento

Lavate e abbrustolite i peperoni in una bistecchiera, rigirandoli spesso, chiudeteli in un sacchetto per alimenti e quando saranno freddi, spellateli e puliteli dai filamenti, tagliateli a strisce non troppo sottili. Spuntate i fagiolini avendo cura di tirare il filo, tagliateli a pezzettoni, lavateli e lessateli in acqua bollente salata, scolateli al dente (lasciando l’acqua di cottura) e passateli sotto il getto dell’acqua fredda. Riportate a bollore l’acqua dei fagiolini, fatevi sbollentare il cavolfiore diviso a cimette e lavato. Scolate al dente le cimette di cavolfiore e passateli sotto il getto dell’acqua fredda. Riunite le verdure in una insalatiera, aggiungete i ceci cotti, il timo e il basilico spezzettato, condite con sale, pepe, un giro di olio e uno di aceto balsamico, amalgamate e servite.




Solo chi non ha fame è in grado di giudicare la qualità del cibo.
“Alessandro Morandotti”





10 commenti:

  1. Preparo tantissime insalate così e a volte ci aggiungo anche un pizzico di spezie, se voglio un sapore d'Oriente che mi fa viaggiare un pò... :-)

    RispondiElimina
  2. Un tripudio di colori davvero meraviglioso e ricco di gusto che ti invogliano a metterti in tavola subito!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Amo anch'io questi bei piattoni e la fantasia la fa da padrona,insomma si riesce a farli con tanti ingredienti e il risultato è garantito!Grazie Sara per quest'altra ideuzza,serve ora che l'estate sembra arrivata!

    RispondiElimina
  4. ahhh piacciono molto anche a me!!!! idea grandiosa ^_^ baci

    RispondiElimina
  5. Concordo a pieno con te cara!!!!!! Questa insalata di verdure cotte è sana, ricca di buoni ingredienti e gustosa... non le manca proprio nulla... è perfetta!!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Io confesso di preferire le verdure cotte a quelle crude, anche d'estate, e questa insalata è deliziosa, mi ispira tantissimo, ottima l'aggiunta di quel cavolfiore, la proverò!

    RispondiElimina
  7. Beh, definirla insalata è riduttivo... grazie ai legumi è un bel piatto unico... porto le bruschette di paneeee :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi queste insalate le adoriamo, è un gustosissimo piatto unico unico!
      Grazie Barbara! :)

      Elimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©