Cheesecake ai frutti di bosco



Questa cheesecake l’ho preparata la settimana scorsa, eh si, quando in casa c’è la mia nipotina che io chiamo affettuosamente “Scimmietta”, mi sbizzarrisco un pò di più con i dolci che normalmente pur essendo golosa evito. E pensare che a lei la ricotta non piace, me ne sono guardata bene nel dirlo subito, così quando stava quasi alla fine della sua non proprio piccola fetta e, vedendola mangiare con gusto le ho detto: “Scimmietta sai che c’è la ricotta? Nooooooooo... Siiiiiiiiii”... ha smesso per un secondo di mangiarla fissandomi, ma imperterrita ha continuato con la stessa golosità di prima, lasciando il piatto pulito e, non essendo ancora soddisfatta ha fatto anche il bis... Lei sostiene ancora che la ricotta non le piace... Sarà... Devo dire però che con la ricotta è una vera delizia!







Cheesecake ai frutti di bosco
Ingredienti
(dose per uno stampo di 24 cm.)
300 g di biscotti Digestive
750 g di ricotta
250 g di composta (o confettura) di frutti di bosco
120 g di burro
150 g di zucchero a velo vanigliato
250 g di panna fresca
20 g di colla di pesce



Procedimento 

Polverizzate i biscotti con il mixer, mescolateli nel burro fuso e rivestite la base di uno stampo apribile ricoperta di carta forno (messa prima di chiudere il cerchio facendo uscire fuori i bordi, chiudete il cerchio dello stampo e ungete con burro o olio, pressate con un cucchiaio e mettete in frigo per 30 minuti. 

Con una frusta mescolate la ricotta con lo zucchero vanigliato. Mettete a bagno nell’acqua fredda la gelatina per circa 10 minuti, scaldate in un pendolino due o tre cucchiai di panna e fatevi sciogliere la gelatina strizzata, lasciate intiepidire e versatela nella ricotta mescolando. 

Aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Versate nella base di biscotto ormai fredda e mettete in frigo per alcune ore fino al completo rassodamento (io l’ho preparata la sera e lasciata in frigo tutta la notte). Prima di sformarla mettete sopra la torta la composta di frutti di bosco, rimettete in frigo se necessario, sformate e decorate con la frutta fresca.







31 commenti:

  1. grazie mille, Sara! io non ho mai fatto una cheescake perchè in tutte quelle che ho visto c'erano troppe uova per i miei gusti... con la ricotta questa versione dev'essere super! e poi, se lo dice la nipotina... :D

    RispondiElimina
  2. Non ho commenti.....è bellissima all'occhio e goduriosa al palato!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche la talpa continua imperterrita a sostenere che non gli piace la marmellata d’arance!!! E non ha idea di quanti vasetti “mascherati” ha fatto fuori :)))
    Davanti ad un trionfo di frutti di bosco così perdo letteralmente la testa. E se anche la nipotina a cui “non piace” la ricotta ha fatto il bis...pensa io che invece l’adoro :D! Bacioni bella, buon we

    RispondiElimina
  4. hehheehe i bimbi a volte bisogna incuriosirli senza dire che c'è però l'ingrediente segreto altrimenti si suggestionano e nn lo mangiano piu ma dimmi tu però come si può resistere a questa tentazione e sai che adoro le cheesecake quindi la sto mangiando con gli occhi!!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. Wow che meravigliosa golosità, buon we, ciao.

    RispondiElimina
  6. Sarè.. mi sto dentendo malissimo.. ma quanto è buona!!!!!!! le adoro le cheese-cakefredde con la ricotta.. e poi quella composta!!! ma dove l'hai presa!!! slurposissima.. smack buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  7. beh guardando le foto ci credo che la tua nipotina non abbia resistito e abbia fatto il bis.....io avrei fatto anche il tris!!!!! e' STUPENDA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. io amo la cheesecake!!! che squisitezza! complimenti, sembra davvero golosa!

    RispondiElimina
  9. ciao, come si fa a rifiutare una cheesecake come questa?

    da oggi ti seguo pure io
    ciao cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  10. Come è possibile che quando passo di qui ho l'acquolina in bocca? Le foto rendono benissimo ed il piatto fa proprio venir voglia di un assaggio o magari di due...o 3...;) Sai com'è uno tira l'altro =)

    RispondiElimina
  11. Ciao sara stai postando delle ricette super ultimamente, questa cheese cake e' stupenda, bellissima la guarnizione con la frutta complimenti grazie per la ricetta baci rosa buon week end

    RispondiElimina
  12. Caroban blog sa divnim receptima i fantasticnim fotografijama, uzivam sto sam ovde i citam i uzivam u fotografiji :)

    RispondiElimina
  13. ma questa cheesecake è veramente deliziosa, mi piace vedere quelt opping che scende lussurioso sulla fetta. bacioni

    RispondiElimina
  14. Meravigliosa e deliziosa, io la adoro !!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Bravissima Sara, è una meraviglia

    RispondiElimina
  16. torta preparata meravigliosamente, e devo dire che è bello anche quando i bambini pprezzano una cosa preparata con arte e con amore (i miei non sempre..!)

    RispondiElimina
  17. Viene l'acquolina solo a guardarla! Gnam!!!

    Vienimi a trovare: http://cucinaspensierata.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. Sono rimasta senza parole.....è uno spettacolo, e non oso immaginare quanto sia buona!
    Un abbraccione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. Ciao, piacere di conoscerti. Trovo il tuo blog molto bello, complimenti per le ricette e per le foto.
    Questa ricetta è buonissima. Per me che non amo il formaggio una deliziosa scoperta... la cheesecake alla ricotta. Super idea!!
    Se ne hai voglia passa a trovarci su http://www.nonsolopiccante.it
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  20. ho una passione per questo dolce, devo provare la tua versione
    A.

    RispondiElimina
  21. Ciao Sara,
    piacere di conoscerti: giungo a te x ringraziarti delle tue belle parole dedicatemi nell'ultimo post di Rosa ("Pink"), che contiene un'intervista che mi ha come protagonista...
    ...scopro così che hai un delizioso blog di cucina, e "combinazione" commento proprio in un post x me molto attraente...ADORO i dolci ai frutti rossi...

    Mi iscrivo volentierissimo tra i tuoi sostenitori, da oggi ti seguo, e se può farti piacere ti lascio anche i link dei miei 2 blog:

    http://charitydrops.blogspot.com/
    (il mio blog + importante)
    e:
    http://maisamoreefantasia.blogspot.com/

    Ciao, a presto, felice weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  22. E' un tripudio. Sei stata bravissima Sara, e le foto parlano da sole!

    RispondiElimina
  23. Queste foto fanno sbavare! Sei bravissima, un bacio.

    RispondiElimina
  24. È stupenda un tripudio di colori,Sei eccezionale anche con i dolci!!
    Buona domenica Francesca

    RispondiElimina
  25. Be che dire uno spettacolo per occhi e palato.Peccato non ci si possa affondare il cucchiaino :(
    Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  26. Un regalo per ojos.se sguardi bel colore e molto bello, sono contento che questo dolce, grande abbraccio.

    RispondiElimina
  27. Ottima questa cheesecake! Che trionfo di frutta poi! Da mangiare con gli occhi! Non avevo mai pensato di usare la ricotta, buonissima idea! Poi che c'è di meglio di aver mess in buca la nipote?! ^_^

    RispondiElimina
  28. Tempo fa avevamo fatto il cheesecake e non c'era piaciuto per niente. Avevo preso il Philadelphia Yo e speravo fosse più adatto. In pratica è stato il primo dolce buttato nel bidone. Con la ricotta di certo finirebbe tutto nelle nostre pance :)
    Mi piace la tua versione, inoltre è bellissima!
    Probabilmente "Scimmietta" intende dire che la ricotta non le piace da sola. Del resto unendola ad altri ingredienti il sapore si "cela". Capitava anche a me con le verdure.

    Ti abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
  29. incantevole , bellissima la decorazione lili

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©