Pane con farina di farro



Oggi vi voglio proporre questo pane con  la farina di farro, ha un sapore molto più aromatico di quello tradizionale. Le proprietà di questa farina non sono da sottovalutare, infatti ha un alto contenuto di fibre, utili per l’attività intestinale, ed è il cereale meno calorico in assoluto. Ottimo con le olive che semplice che alla fine poi, è quello che si fa apprezzare di più.

Ingredienti
400 di farina di farro
200 di farina Manitoba
400 ml  circa di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio di oliva
12 g di lievito di birra fresco (oppure 3-4 g di lievito di birra secco)


Procedimento

Preparate l’impasto nel pomeriggio: Setacciate la farina nella planetaria (si può anche mettere in una ciotola e impastare a mano), aggiungete il lievito madre spezzettato, il malto (sciolto in poca acqua tiepida presa dal totale) e l’acqua a filo (quella necessaria per avere un impasto morbido e liscio), per ultimo aggiungete il sale e impastate per almeno 15 minuti. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, fate due giri di pieghe a libro, formate una palla e mettetela in un contenitore con coperchio o coperto di carta forno. Ponete in frigo a maturare per tutta la notte.

La mattina seguente riprendete l’impasto, lasciatelo acclimatare per circa 1-2 ore. Dividete l’impasto in più pezzature (io ho fatto 1 filone) allargate a rettangolo e arrotolatelo su se stesso, spolveratelo con la semola e incidete la superficie, posizionatelo nella teglia, coprite con un panno e fate lievitare per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 230°C, infornate il pane e dopo 5 minuti, abbassate a 190°C, cuocete per 30 minuti circa o fino a quando la crosta risulta dorata e croccante. Spostate i filoncini sulla griglia del forno e fate raffreddare con lo sportello semiaperto.





5 commenti:

  1. La farina di farro con quella di Kamut sono delle farine alternative davvero speciali!
    Che bello il tuo pane, ben alveolato...

    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. che meraviglia il pane fatto in casa..e che buono!!!complimenti per il blog e le ricette, ho dato un'occhiata veloce, e sono già tua folower, a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo pane al farro, deve essere molto buono, poi con le olive ancora più stuzzicante!!
    bravissima Sara,
    Buona Domenica
    Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara e grazie per la visita che ricambio con piacere mi segno anche io tra i tuoi sostenitori cosi' da non perderti di vista nelò tuo blog ci sono buonissime ricette !! Un bacione a presto!!!Questo pane deve essere davvero ottimo brava!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie della visita e una buona domenica a tutti!!! *-*

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a... se provi le ricette o vuoi un parere, lascia un commento.