Crespelle con ripieno di funghi


Le crespelle ripiene di funghi sono un piatto classico della cucina italiana, in particolare della regione della Liguria. Questo piatto consiste in crespelle sottili, detti anche crêpes, che vengono farcite con un delizioso ripieno di funghi.

I funghi, solitamente porcini o champignon, vengono prima trifolati con aglio, prezzemolo. Successivamente, vengono miscelati con besciamella e Parmigiano-Reggiano grattugiato per creare un ripieno ricco e cremoso.

Il risultato è un piatto confortante e saporito, con un bel contrasto tra la morbidezza delle crespelle e la ricchezza del ripieno di funghi.


Ingredienti

Per 4 persone

Per le crespelle
100 g di farina
25 g di burro
2 uova
250 g di latte
sale

Per la besciamella
250 g di latte
25 g di farina
25 g di burro
sale e pepe

Per il ripieno

Per il ripieno
300 g di funghi champignon
1 cucchiaio di prezzemolo
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio di oliva extra vergine
sale e pepe

Procedimento
 

Preparare le crespelle (crêpes) versando in una terrina la farina setacciata, un pizzico di sale e 4/5 cucchiai di latte, lavorate con una frusta, mescolate e amalgamate. Aggiungete le uova e versate a filo il rimanente latte, quando il composto è liscio unite il burro fuso. Fate riposare la pastella per 30 minuti. Ungete un padellino antiaderente 20 cm di diametro, scaldatelo e versate un mestolino di pastella, quando i bordi della crespella cominciano a staccarsi dal padellino capovolgetela. 


Pulite e tagliate a fettine i funghi. In una casseruola fate soffriggete i funghi con l’olio e l’aglio, unite i funghi e saltateli per 15 minuti circa, unite il prezzemolo e aggiustate di sale e pepe.

Preparate la besciamella mescolando il burro e la farina in una casseruola, versate il latte bollente e mescolate con una frusta, a cottura ultimata, unite il parmigiano, i funghi, sale e pepe. Farcite le crespelle con la salsa ottenuta, ripiegatele un paio di volte. 

Disponeteli in una teglia imburrata, cospargetele di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Gratinatele in forno caldo per 10 minuti circa e servitele.






5 commenti:

  1. Sara O_____O che vedo?? le crespelle ai funghi?'
    mamma mia che bontà stò arrivando troppo invitante! da fare!!
    Un bacione
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna, anche le tue crocchette sono molto invitanti... ^__^

    RispondiElimina
  3. Grazie carissima!! ho visto il banner più tardi me lo faccio mettere bellissimo!!
    baci Anna

    RispondiElimina
  4. ciao,Lucrezia^;^ queste crespelle,sono la fine del mondo!!mhhhh...che buone!!sei molto brava :))complimenti per il tuo blog e grazie per la visita..a presto cara!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Elisabetta ^__^ a presto!!!

    RispondiElimina

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©