Rigatoni con patate pancetta e pecorino



Rigatoni con patate, pancetta e pecorino è un piatto che combina elementi tradizionali della cucina italiana in un incontro di sapori e texture. La pasta robusta dei rigatoni fa da base perfetta per gli ingredienti saporite delle patate e della pancetta. Il pecorino romano, un formaggio stagionato e salato, lega tutti gli ingredienti insieme, dando al piatto un tocco finale cremoso e ricco. Questa ricetta evoca la sensazione di una domenica in famiglia, passata intorno al tavolo della nonna, dove ogni boccone racconta una storia di tradizioni e di amore per la buona cucina.


Ingredienti per 4 persone
350 g di rigatoni
250 g di patate
100 g di pancetta
50 g di pecorino romano
1 spicchio di aglio
olio, sale e pepe


Procedimento 

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Sbucciate e tagliate le patate a tocchetti, versatele nell’acqua che bolle, fatele cuocere per 5 minuti, versate i rigatoni. 

In una larga padella fate rosolare nell’olio, la pancetta tagliata sottilmente con uno spicchio d’aglio che toglierete appena imbiondito, scolate patate e pasta al dente e versateli ancora umidi nella padella, mantecate per qualche minuto. A fuoco spento unite il pecorino e il pepe macinato al momento, mescolate ancora, impiattate e servite.





1 commento:

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©