Frittata di zucchine al forno





La frittata di zucchine al forno è un delizioso piatto italiano, ideale per un pranzo leggero o una cena veloce. Composta principalmente da uova e zucchine, la frittata è infornata anziché fritta, ottenendo così una textura leggermente più ariosa e meno grassa. Il risultato finale è una frittata spessa e saporita che può essere servita calda o a temperatura ambiente, spesso accompagnata da una semplice insalata o pane croccante.


Ingredienti
500 g di zucchine
60 g di pecorino grattugiato
2 cipollotti
3 uova
1 rametto di menta
pangrattato
olio, sale, pepe


Procedimento 

In una padella scaldate tre cucchiai d’olio e insaporitevi i cipollotti tagliati a fettine sottili facendo attenzione che non prendano colore. Dopo circa 10 minuti unite le zucchine affettate sottilmente, mescolate, lasciateli insaporire per qualche minuto, aggiungete un cucchiaio di acqua se necessario, salate, mescolate ancora e cuocete a fuoco moderato per circa 15 minuti o fino a quando le zucchine saranno morbidi e asciutti, ritirateli e lasciateli intiepidire. 

In una ciotola sbattete le uova con sale, pepe, il pecorino, le foglie di menta spezzettate, poi mescolatevi le zucchine. Versate il composto in una teglia (diametro 22/24 cm) imburrata e cosparsa di pangrattato, cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Ritirate, lasciate intiepidire per qualche minuto, sformate sul piatto da portata e servite.
 
 


1 commento:

CONTENUTI E FOTO SONO COPERTI DA COPYRIGHT ©